rotate-mobile
Meteo

Meteo | Temperature tornate nella norma, ma mai così tanti giorni di pioggia

Dopo un'estate di incessante caldo da record, l'Osservatorio Geofisico di UniMoRe ci tranquillizza facendoci sapere che le temperature sono tornate nella norma. L'unica anomalia le troppo frequenti piogge

Dopo il caldo incredibile di quest'estate l'Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di UniMoRe ci fa sapere che le temperature sono tornate nella media. La temperatura media a Modena centro è stata di 15.2°C, mentre in periferia di 14.3°C, mentre alla periferia di Reggio Emilia è stata di 13.9°C. Unica particolarità il numero di giornate piovose: ben 20, che valgono ad ottobre 2015 il secondo gradino tra i mesi di ottobre con più alto numero di giornate di precipitazioni. Buone le previsioni che vedono per gli esperti un aumento delle temperature, mantenutesi finora 2-3°C sopra la media, in aumento. 

La temperatura media mensile nella stazione storica posta sul torrione orientale del Palazzo Ducale di Modena, infatti, è risultata di 15.2°C, appena al di sopra della media 1981-2010, che è di 15.0°C. “Va però ricordato – commenta Luca Lombroso - che una quindicina di anni fa avremmo archiviato un mese simile a questo ottobre 2015  fra quelli anomali caldi, in quanto fino al 2000 la temperatura media di ottobre era di 14.4°C”.Le temperature estreme sono oscillate fra i 23.2°C della massima più elevata, il giorno 4 e 8.3°C della minima più bassa, il giorno 23, entrambi assai distanti dai record storici documentati attraverso una serie che risale fino al 1830.

Nella norma le piogge, 85.8 mm, appena al di sotto degli 88.6 mm della media di piovosità 1981-2010. Ottobre - giova ricordarlo - è statisticamente il mese più piovoso dell’anno, ma così non è stato nel 2015, in cui il mese più bagnato da pioggia (e neve) è risultato il febbraio scorso con 168.3 mm. Nel giorno più piovoso, il 28, sono caduti 37.8 mm. “Una “bella pioggia” potremmo dire – aggiunge l’esperto Luca Lombroso - ma nulla di straordinario, sia nel 2015 in cui il giorno più piovoso, 50.5 mm, fu lo scorso 6 febbraio (giorno anche di fitta nevicata) e assai distante dal record storico di pioggia di ottobre (che è anche il record assoluto di piovosità giornaliera), coincidente coi 165.4 mm il 5 ottobre 1990”. 

Notevole il numero di giorni con precipitazioni misurabili, ben 20, che gli assicura il secondo posto nel novero dei mesi di ottobre con più giorni piovosi, dopo il 1990 (23).  “E’ questa l’unica anomalia vistosa di ottobre 2015 – afferma Luca Lombroso - tanti giorni di pioggia insomma, ma con piogge nella media, ovvero, una volta tanto, piogge frequenti, ma in prevalenza deboli. Ottobre è stato un mese di mezza stagione anche al Campus di Ingegneria di Modena con 14.3°C di media mensile ed al Campus universitario San Lazzaro di Reggio Emilia, risultato qui relativamente più fresco con una media di 13.9°C2"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Temperature tornate nella norma, ma mai così tanti giorni di pioggia

ModenaToday è in caricamento