rotate-mobile
Meteo

Meteo | Maltempo in arrivo nel fine settimana, cosa dobbiamo aspettarci

Un’area depressionaria muoverà nel corso del fine settimana dalla Spagna verso l’Italia, favorendo un nuovo peggioramento del tempo. Si tratterà di una perturbazione di origine atlantica, di conseguenza a differenza dell’ultimo week-end, non avremo un calo delle temperature, anzi, esse tenderanno a rimanere stazionarie o in lieve ripresa già da Lunedì. Sulla nostra regione sono attese precipitazioni irregolarmente distribuite, a carattere temporalesco e a tratti intense. Vediamo insieme la previsione nel dettaglio.

Venerdì 17 Maggio

La giornata odierna, Venerdì 17 Maggio, vedrà un peggioramento nel corso del pomeriggio a partire dall’Appennino. Si formeranno rovesci localizzati, anche a carattere temporalesco, che muoveranno a tratti verso le pianure. Favorite in questo senso le province di Piacenza, Parma, nonché più marginalmente Forlivese e Riminese.

In serata probabile interessamento delle pianure tra PC,PR,RE, con fenomeni localmente intensi. Bisognerà quindi prestare attenzione alla possibilità di grandine e/o repentini rinforzi del vento in prossimità dei temporali.

Peggiora nel corso della nottata verso Sabato con rovesci e temporali in risalita da Sud.

Probabilità di precipitazioni alta sul settore occidentale, media o bassa altrove.

Sabato 18 Maggio

Sabato sarà una giornata instabile sull’intero territorio regionale, già dalla nottata. Avremo rovesci, a tratti temporaleschi, in risalita da Sud, con i fenomeni più intensi attesi sulle aree orientali, tra Romagna settentrionale, Ferrarese e Bolognese tra tardo mattino e primo pomeriggio, successivamente sulle aree centro-occidentali tra tardo pomeriggio e prima serata.

Le precipitazioni saranno irregolarmente distribuite e alcune aree potrebbero quindi vedere accumuli scarsi, ma ugualmente risultare intense, si ribadisce quindi il rischio grandine e raffiche di vento indicato in precedenza.

Fenomeni in temporanea attenuazione tra seconda parte della serata e notte sui settori orientali, potranno irregolarmente insistere sulle aree centro-occidentali anche in nottata.

Probabilità di precipitazioni alta o molto alta su tutto il territorio.

Domenica 19 Maggio

Instabile anche la giornata di Domenica, seppur in maniera meno diffusa, con alcune zone che vedranno fenomeni più sporadici. Ancora rovesci e temporali in formazione specie su rilievi, alta pianura emiliana e Romagna, specialmente nel pomeriggio, mentre al mattino potremo avere anche delle schiarite.

Accumuli non elevati ma permane la possibilità di fenomeni intensi.

Probabilità di precipitazioni che rimane alta o molto alta su buona parte della regione nel pomeriggio, inferiore in mattinata.

Ventilazione che Venerdì e Sabato si disporrà dai quadranti orientali risultando dapprima debole e in seguito moderata con rinforzi lungo la costa. Rotazione dai quadranti occidentali Domenica, con rinforzi da Sud-Ovest sulla Romagna.

Mare da poco mosso a mosso, specie tra Ferrarese e Ravennate, fino a molto mosso al largo.

Si raccomanda attenzione, specie nelle aree già rese vulnerabili dalle piogge intense dello scorso fine settimana, dove i terreni sono già saturi di acqua. I fenomeni saranno maggiormente localizzati, ma comunque a tratti intensi.

Articolo a cura di CentroMeteoEmiliaRomagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Maltempo in arrivo nel fine settimana, cosa dobbiamo aspettarci

ModenaToday è in caricamento