rotate-mobile
Meteo

Appennino imbiancato, cadono fiocchi anche in pianura. Primi disagi

Risveglio imbiancato per le colline e le montagne modenesi. Precipitazioni in aumento anche nella giornata di domani. Già i primi disagi al traffico nel Frignano

Come annunciato, la neve è incominciata a cadere durante la notte sui rilievi di tutto l'Appennino Tosco Emiliano. La provincia di Modena non fa eccezione, con la quota dello zero termico che si registra a circa 600 metri. Di conseguenza, i fiocchi stanno cadendo fino a 400 metri, anche sulla fascia collinare. In mattinata la neve è arrivata poi in pianura.

Già diversi centimetri sono caduti nelle zone più elevate, mentre i disagi maggiori si registrano ovviamente nella zona di Pavullo nel Frignano, quella più densamente abitata, con sensibili rallentamenti alla circolazione lungo le strade. In particolare, il traffico risulta quasi fermo in località Carrai di Pavullo, a causa di un mezzo pesante che si è intraversato intorno alle ore 7.30. SUl posto la Municipale, senso unico alternato.

Tutte le strade provinciali sono percorribili, con catene o gomme da neve; il problema principale è dovuto alla caduta di rami  o per gli alberi che si piegano pericolosamente sulla sede stradale, a causa della pesantezza delle neve. Le ditte incaricate della Provincia, insieme agli operatori provinciali, hanno effettuato finora diversi interventi sulle alberature cadute in particolare sulla provinciale 28 a Vitriola di Montefiorino, sulla provinciali 28 da Lama Mocogno a Palagano e sulla provinciale 24 da Savoniero a Volta di Saltino, sempre a Palagano, sulla provinciale 26 a Samone di Zocca e sulla provinciale 623 da Zocca al confine bolognese.

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato nei giorni scorsi una allerta meteo a causa della forte perturbazione:
“Un impulso di aria fredda interesserà il territorio regionale nella giornata di lunedì 13 novembre. Sono previste precipitazioni diffuse e continue per tutta la giornata sulla parte centro-orientale, con valori cumulati di pioggia in pianura compresi tra 30-50 mm. A partire da quote collinari sono previste nevicate intense: 10-30 cm nelle sottozone G2-B1; 30-50 cm nelle sottozone G1-E2-C2-A2; 50-80 cm nelle sottozone E1-A1; maggiore di 80 cm nella sottozona C1.Venti forti da Nord-Est sulle sottozone D1-B1 con velocità compresa tra 50-61 km/h; vento molto forte sulla costa da Nord-Est, nelle sottozone D2-B2, con velocità comprese tra 62-74 km/h e punte superiori per raffiche.Mare agitato al largo con altezza dell’onda compresa tra 3 e 4 m.Possibilità di ingressione marina lungo tutta la costa per combinazione di altezza dell’onda > 2 m e livello di marea > 70cm".

PREVISIONI - Una discesa di aria fredda dal nord Europa innescherà una profonda depressione mediterranea. Giornata perturbata con piogge e rovesci frequenti; dapprima su Emilia centro-orientale e Ravennate in successiva estensione a tutta la regione. Nevicate da quota 200-300 m su Emilia centrale e Romagna occidentale; sopra i 400 altrove. Dal tardo pomeriggio neve dai 600-700 m. Fasi di neve, più spesso mista a pioggia, potranno aversi in tarda mattinata e primo pomeriggio su pianure delle province di MO, BO, RA, FC ma senza accumulo al suolo.

Domani la depressione si muoverà verso sud lasciando residuo tempo perturbato su Emilia orientale e Romagna al mattino con piogge in pianura e neve sui rilievi da quota 700-800 m. Nel pomeriggio-sera fenomeni esaurimento salvo piogge sparse ancora su riminese e cesenate. Nevicate sui rilievi più deboli e da quota 700-800 m.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino imbiancato, cadono fiocchi anche in pianura. Primi disagi

ModenaToday è in caricamento