Scherzi da neve: massima intensità Giovedì 5, ma potrebbe anche solo piovere

Le informazioni sulla quantità di precipitazione nevosa che interessa l'Emilia cambia di minuto in minuto. Il Comune di Modena ha fatto sapere che è pronto il Piano Neve, ma gli esperti non sono ancora sicuri che si tratta di neve o pioggia

E' allerta neve su tutta la regione e Modena si sta preparando alle prossime 66 ore, perciò fino al 12 di Venerdì 6 Febbraio potrebbe Modena potrebbe imbiancarsi come potrebbe diventare un lago. Infatti il docente UniMoRe Luca Lombroso ha informato questa mattina che: "La situazione, per Modena, è veramente e di nuovo border line, mentre l'Appennino riceverà senz'altro vagolate di neve, ci troviamo di nuovo nella situazione in cui un soffio di aria calda irrilevante può far passare dalle stelle (di neve) alle stalle (tanta acqua)".  

IL COMUNE E' PRONTO? Secondo i meterologi il giorno di maggiore intensità è Giovedì 5 con previsioni di 9 - 10 centimetri. Il Comune si dice pronto con il Piano Neve basato su un “semaforo virtuale” che fornisce le indicazioni su come intervenire per garantire la circolazione dei mezzi pubblici e privati, oltre all’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie. Intanto ieri sera è arrivato il messaggio della Protezione Civile di segnalazione "bianco", cioè allerta ma senza intervento. In realtà le condizioni degli automezzi saranno differenti a seconda del suolo su cui si depositerà la neve, cioè se esso sarà bagnato da ore di pioggia o asciutto. E' lo stesso professor Lombroso che avverte: "La precipitazione sarà comunque abbondante ma i cm di neve al suolo non dipendono solo da componenti meteorologiche, ma anche da stato e tipo suolo e altro (sale in zucca non in strada) anzi il lavoro del meteorologo, formalmente, termina quando il fiocco si è posato al suolo, poi non sarebbe più suo problema che ne succede e come si gestisce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra "ribelle" GimFIVE di Modena Est riapre oggi. Arriva la polizia

  • #IoApro, si allarga anche a Modena la protesta dei commercianti per riaprire tutto il 15 gennaio

  • Coronavirus, oggi dati in netto calo in Emilia-Romagna. A Modena 203 casi

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

  • Coronavirus, percentuale di positivi in crescita. A Modena altro picco

  • Bozza Dpcm 15 gennaio in arrivo le nuove restizioni. Emilia-Romagna a rischio rosso

Torna su
ModenaToday è in caricamento