rotate-mobile
Meteo

Precipitazioni in arrivo, neve in montagna e abbondanti piogge in pianura

Da Domenica precipitazioni nevose in montagna e abbondanti piogge in città. L'incontro tra i venti freddi della Finlandia e quelli miti dei Balcani porteranno oltre i 1200 metri neve fino a Martedì, imbiancando le piste da sci

Arrivano in pianura le piogge primaverili con rovesci che inizieranno Domenica dopo pranzo e che porteranno le temperature minime ad alzarsi. Possiamo salutare il Sole e rivederlo il 20 Marzo con l'attesa eclisse parziale. In questi giorni in città ci aspettano notti con minime più alte, fino ai 9 gradi, ma la temperatura media si abbasserà. Oltre all'ombrello, prepariamo anche la giacca primaverile, perché sono previsti venti moderati, ma fastidiosi, che non si attenueranno fino a Mercoledì. 

Le precipitazioni in arrivo sono frutto di un'evoluzione dell'anticiclone europeo che ha portato la prima ondata di temperatura primaverile. La nuova condizione metereologica vede l'aria fredda nei bassi strati proveniente dalla Finlandia che si incontrerà con l'aria mite dei Balcani. Le temperature non saranno sufficienti per portare neve a bassa quota, ma in Appennino sono previste precipitazioni nevose sulle piste. 

In montagna il cielo diventerà nuvoloso da Sabato con deboli precipitazioni nevose nell'Appennino Occidentale oltre i 1200 metri. Domenica vedrà al mattino il cielo coperto dalle nuvole e continue precipitazioni nevose, mentre al pomeriggio intensificazione della nevicata primaverile. Da Lunedì la neve sarà concentrata oltre i 1500-1600 metri e da Martedì si avranno precipitazioni nevose bagnate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipitazioni in arrivo, neve in montagna e abbondanti piogge in pianura

ModenaToday è in caricamento