Meteo | Temporali e possibili grandinate tra il pomeriggio e la serata

Nel corso del pomeriggio odierno potrà svilupparsi nuovamente dell’instabilità temporalesca sui settori centro-occidentali della regione, attenzione al concreto rischio grandine

Tra il pomeriggio e la serata di oggi i settori centro-occidentali della nostra regione potranno vedere lo sviluppo di rovesci e temporali a tratti intensi. L’instabilità tenderà ad innescarsi sulle zone medio-appenniniche, coi temporali in successivo sconfinamento fin sulle aree di pianura. Tra la fascia collinare e l’alta pianura possibile intensificazione dei fenomeni, con associata grandine localizzata anche di medie dimensioni.

Similmente a quanto accaduto nella giornata di ieri, il contesto risulta difficilmente prevedibile nella sua evoluzione precisa, bisogna quindi in tal caso individuare le aree di maggior interesse. Le province di PC,PR,RE,MO saranno quelle più probabilmente coinvolte, ricordiamo che, essendo il contesto temporalesco, non tutte le zone verranno interessate in maniera uniforme.

Per quanto riguarda l’area di bassa pianura, tra Parmense e Modenese, non è esclusa, specie tra tardo pomeriggio e prima serata, un’ulteriore intensificazione con possibile grandine di dimensioni medio-elevate. La situazione in tale area rimane oggettivamente più al limite rispetto a quella descritta in precedenza, invitiamo però a tener conto di tale eventualità.

Possibile rischio anche connesso alle raffiche di vento, eventualmente severe in prossimità dei temporali. Non esclusi quindi danni, anche puntuali, a seguito dell’attività temporalesca pomeridiana, specie nelle aree già rese vulnerabili nella giornata di ieri.

Articolo a cura di Centro Meteo Emilia Romagna

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • IQOS e sigarette elettroniche, presentato a Modena il primo studio sulla salute umana

  • Ritrovato il 16enne scomparso da Finale Emilia, sta bene

  • Mirandola, in manette il datore di lavoro del 39enne violentato: "Vittima totalmente succube"

  • Muore sulla panchina del parco delle Rimembranze, inutili i soccorsi

  • Trova online la sua bici subata e dà appuntamento al ricettatore in piazza, insieme ai Carabinieri

  • Investito da un'auto a San Damaso, gravissimo un adolescente

Torna su
ModenaToday è in caricamento