rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo | Nel weekend Italia divisa tra nuovi acquazzoni e caldo africano

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “nei prossimi giorni Nord e parte del Centro ancora nel mirino di qualche rovescio o temporale, mentre al Sud arriveranno venti caldi dal Nord Africa, con picchi di oltre 33-34°C lunedì”

“Il tempo non riuscirà a stabilizzarsi del tutto neppure i prossimi giorni, quantomeno al Nord dove nel fine settimana ritroveremo una spiccata variabilità con rischio per qualche nuova pioggia o temporale” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue - “le zone maggiormente coinvolte dalle precipitazioni saranno ancora una volta quelle alpine e il Triveneto, ma occasionalmente anche il Nordovest, specie Lombardia e Liguria di Levante. Questo non significa che pioverà con continuità tutto il giorno, anzi non mancheranno anche dei momenti soleggiati, specie sul Nordovest e domenica. Sabato infatti sarà la giornata più imbronciata e instabile”.

Variabilità anche al centro

“Le regioni del Centro Italia si troveranno terra di mezzo tra le instabili correnti nord atlantiche e la rimonta dell'alta pressione africana al Sud” - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - “avremo dunque passaggi nuvolosi talora estesi, alternati a belle parentesi assolate: più nello specifico sabato rischio per qualche piovasco in Toscana, sole prevalente sul resto delle regioni centrali; domenica arriveranno più nubi, con qualche isolato piovasco questa volta non escluso anche sul resto del Centro peninsulare, ma in particolare sul versante tirrenico.”

Punte oltre 33-35°C al sud

“Il Sud Italia sarà invece protetto da un lembo dell'anticiclone africano, con maggiore stabilità atmosferica e soprattutto caldo in netta intensificazione. Le temperature saranno infatti in deciso aumento e si porteranno su valori sopra media anche se fosse piena estate. Entro domenica si potranno superare punte di 30°C dapprima sulla Sicilia, ma lunedì anche sul resto del Sud con picchi di oltre 33-35°C sulle zone interne di Sicilia, sul cosentino, ma anche su Lucania e Puglia. Seguirà uno smorzamento della canicola da martedì, per l'avvicinarsi di una nuova perturbazione che sarà più attiva al Centronord” - concludono da 3bmeteo.com.

Le previsioni per il fine settimaana a Modena

Venerdì: Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata.
Sabato: Nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampie schiarite in serata.
Domenica: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Nel weekend Italia divisa tra nuovi acquazzoni e caldo africano

ModenaToday è in caricamento