rotate-mobile
Meteo

Meteo | Temporali in arrivo, allerta "gialla" su tutta la regione

Analizziamo la situazione per Lunedì 2 Settembre, che potrà vedere lo sviluppo di temporali anche intensi sulla nostra regione. Individuiamo le aree che vedranno la probabilità più elevata di registrare tali fenomeni

La prima perturbazione del mese di Settembre farà sentire i suoi primi effetti già dalla mattinata di Lunedì 2, con un aumento della nuvolosità da Ovest verso Est e la possibilità di qualche piovasco o breve rovescio. Il nostro focus deve però spostarsi sulla seconda parte di giornata, quando appare probabile un’intensificazione dell’instabilità, specie sul settore centro-orientale. Sarà quindi probabile lo sviluppo di rovesci e temporali, a tratti organizzati, dapprima sulle pianure interne e in successivo avvicinamento alla costa.

La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un bollettino di allerta meteo di colore giallo per temporali per tutta la giornata di lunedì 2 settembre

Stima dei fenomeni intensi

Le aree più probabili rimangono quelle del settore centro-orientale. Nello specifico, in seno a una convergenza potranno svilupparsi severi fenomeni tra Ferrarese e Romagna, in prossimità della costa o zone appena più interne. Essi muoveranno successivamente verso Est/Sud-Est. Il movimento potrebbe comunque risultare lento, favorendo elevati accumuli puntuali laddove i rovesci insisteranno più intensamente.

Probabili downbursts, in prossimità dei fenomeni puntualmente più intensi, nonché grandine con chicchi fino a medie dimensioni.

In prossimità dei temporali, possibili raffiche fin sui 70/80 Km/h.

Il target orario, sempre da considerare in maniera relativa, è per metà/tardo pomeriggio. In ogni caso l’azione preventiva deve tenere conto dell’intera fascia pomeridiana al fine di risultare più efficace.

In sintesi

  • Al mattino registreremo nuvolosità irregolare associata a qualche piovasco o breve rovescio.
  • Nel corso del pomeriggio aumenterà l’instabilità, sia sui rilievi sia in pianura. Temporali in sviluppo sull’Appennino tenderanno a muovere verso le pianure con direzione Nord/Nord-Est.
  • Sui settori centro-occidentali i temporali assumeranno principalmente carattere disomogeneo, solo a tratti e temporaneamente potranno verificarsi strutture più organizzate. Rimangono possibili locali grandinate di piccole/medie dimensioni nonché repentini rinforzi della ventilazione.
  • Sui settori orientali rimane invece più probabile la presenza di temporali organizzati come da analisi sopra riportata.

Articolo a cura di Centro Meteo Emilia Romagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Temporali in arrivo, allerta "gialla" su tutta la regione

ModenaToday è in caricamento