Coronavirus, mercato auto europeo ancora in crisi: ad aprile calo delle vendite del 76,3%

Con la maggior parte dei concessionari chiusi per l'intero mese, il numero di auto acquistate è sceso dalle 1.143.046 unità di aprile 2019 alle 270.682 unità del mese scorso

In linea con i trend negativi di marzo, anche aprile si è confermato un mese da dimenticare per il mercato dell'auto europeo, colpito in maniera pesante dalle restrizioni per il contenimento del coronavirus.

Secondo quanto riporta Acea (l'associazione dei costruttori automobilistici europei) ad aprile 2020 le immatricolazioni di nuove autovetture nell'Unione europea hanno registrato un calo su base annua del 76,3%. Il primo mese intero con restrizioni COVID-19 in atto ha provocato il più forte calo mensile della domanda di auto mai registrato. Con la maggior parte dei concessionari e degli showroom europei chiusi per l'intero mese, il numero di auto nuove vendute è sceso da 1.143.046 unità nell'aprile 2019 a 270.682 unità il mese scorso.

Ognuno dei 27 mercati dell'UE (nei quali non è incluso il Regno Unito) ha registrato cali a doppia cifra nel mese di aprile ma a subire le perdite più significative sono state Italia e Spagna con le immatricolazioni automobilistiche in calo rispettivamente del 97,6% e 96,5%. Guardando agli altri mercati principali, la domanda è scesa del 61,1% in Germania, mentre la Francia ha registrato una contrazione dell'88,8% ad aprile.

Da gennaio ad aprile 2020, la domanda di nuove autovetture nell'Unione Europea si è contratta del 38,5%, a causa dell'impatto negativo del coronavirus sui risultati di marzo e aprile. Quest'anno le immatricolazioni sono diminuite della metà in tre dei quattro mercati chiave dell'UE: Italia -50,7%, Spagna -48,9% e Francia -48,0%. In Germania, la domanda è diminuita del 31,0% nei primi quattro mesi del 2020.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camion e autocisterna si scontrano e prendono fuoco, una vittima in Autosole

  • Accademia Militare, per la prima volta una donna è la più meritevole fra gli Allievi

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Nominati gli ambasciatori 2020 della Confraternita del Gnocco d'Oro

  • Contagi, 81 nel modenese. Due decessi e due ingressi in Terapia Intensiva

  • Test sierologici gratuiti in farmacia, è necessario prenotare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento