rotate-mobile
Motori

Il 41° Rally Città di Modena ai blocchi di partenza

Due giorni e sette prove speciali, tre diverse, per un totale di 77 km cronometrati. Partenza e arrivo a Maranello con il riordino antistante al Museo Ferrari

Mancano poco meno di tre mesi al via e l’Automobile Club di Modena, con il supporto logistico della Scuderia San Michele, ha definito in questi giorni gli ultimi dettagli della 41° edizione del Rally Città di Modena, gara valevole per la Finale Nazione ACI Sport Rally Cup 2021. La grande sfida sportiva si correrà nel week end dal 29 al 31 ottobre e il quartier generale, nonché partenza e arrivo, sono previsti nella città di Maranello.

Il programma in breve prevede giovedì 30 settembre l’apertura delle iscrizioni online attraverso il sito dell’ACI. Venerdì 29 ottobre è giornata di ricognizioni dalle 11:30 alle 19:30 e in serata le prime verifiche tecniche per chi effettuerà il test pregara il giorno successivo. Sabato 30 si entra nel vivo del rally. Dopo lo shakedown, suddiviso in due sezioni per i finalisti (08:00-12:00) e i non finalisti (12:00-14:00), ci sarà la partenza della prima sezione nel pomeriggio alle ore 16:01. Il via ufficiale sarà dalla zona assistenza, nell’ampio spazio definito nella zona di Ubersetto, per poi effettuare il passaggio di saluto al CO sul palco di piazza Libertà a Maranello, poi a seguire la prima prova speciale del rally. In serata il riordino presso la suggestiva sede antistante il Museo Ferrari a Maranello. Domenica 31, dopo aver sistemato le lancette dell’orologio con il ritorno all’ora solare, alle ore 07:31 si parte per le successive tre prove speciali da ripetere due volte. L’arrivo teorico della prima vettura è previsto dalla tabella distanze e tempi alle ore 16:16 e a seguire la premiazione dei vincitori assoluti, quelli di classe e dei campionati monomarca presenti, che riceveranno i trofei studiati assieme a Ferrari e il montepremi in denaro messo a disposizione da ACI Sport, dalle case automobilistiche e dai produttori di pneumatici che hanno supportato la stagione sportiva.

“Le settimane corrono veloci e altrettanto la macchina organizzatrice del nostro rally, che ormai lavora senza sosta per prepararsi all’importante evento nazionale in programma tra meno di tre mesi” sottolinea Vincenzo Credi Presidente dell’Automobile Club Italia di Modena. “C’è molto entusiasmo e professionalità da parte di tutte le persone impegnate nel progetto. Sono sicuro che la provincia di Modena farà un’ottima figura agli occhi dei tanti equipaggi provenienti da tutta la Penisola che sono attesi a Maranello nell’ultimo fine settimana di ottobre. La base della manifestazione è stata definita assieme ad Aci Sport e la sua Commissione Rally, la Scuderia San Michele e tutte le persone che collaborano da tempo con il nostro ACI provinciale. Nelle prossime settimane andremo a mettere a punto tutti gli ultimi dettagli che faranno la differenza e che spero saranno apprezzati dai piloti e dai team. Noi come sempre ci mettiamo il massimo impegno, come tutti gli equipaggi che stanno gareggiando nei 45 rally nazionali che definiranno gli aventi diritto a sfidarsi sulle nostre prove. Auguro dunque un sincero e cordiale in bocca al lupo a tutti, dando l’appuntamento ai migliori rallysti nella nostra Terra dei Motori”.

Il 49° Rally Città di Modena si sviluppa lungo 345 km di cui 268 di trasferimenti. I tratti cronometrati diversi saranno tre, tutti oltre i 10 km. Una prova verrà ripetuta tre volte (una il venerdì e due il sabato) e le altre due due volte per un totale di 77 km (22,2%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 41° Rally Città di Modena ai blocchi di partenza

ModenaToday è in caricamento