rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Motori Maranello

Svelata la prima Ferrari ibrida, un bolide da 1000 cavalli

Tre motori elettrici e un propulsore termico tradizionale, 25 km di autonomia in elettrico e prestazioni da supercar assoluta. Il biglietto da visita della SF90 Stradale

L'auto ibrida viene associata ormai ad un modo di viaggiare economico e senza eccessi, che punti ad ottimizzare i consumi e abbattere i costi di carburante. Associereste questi concetti ad ub'auto da 1000 cv e 340 km/h di velocità massima? Ora dovrete farlo, dal momento che anche Ferrari ha debuttato nel mercato delle auto ibride e lo ha fatto con il suo stile e i suoi numeri, senza rinunciare ai tratti che l'ahnno resa l'auto più famosa e ambita al mondo.

Ieri sulla pista di Fiorano è stata presentata infatti la SF90 Stradale, la prima auto del Caballino che monta propulsori elettrici in associazione al tradizionale motore termico. Nei numeri si dichiara da record: mille cavalli di potenza, sommando i 780 del propulsore termico ai restanti 220 forniti da tre motori elettrici, uno al posteriore e due sull'assale anteriore. Capace di passare da 0 a 100km/h in 2,5 secondi, da 0 a 200 in appena 6,7 secondi, ha una velocità massima di 340 km/h e stacca di un secondo sul circuito di Fiorano la LaFerrari, fin qui la Rossa più veloce.

Un design davvero estremo e "spaziale" curato dal centro stile di Maranllo, che non ha rinunciato ad inserire tante novità oltre a quella della propulsione, dall'abitacolo "a bolla" che si richiama all'aeronautica ai massimi sistemi tecnologici per la guida e il comfort.

Certo, dal punto di vista del lavoro del motore elettrico la Stradale non può competere con altre auto decisamente più parsimoniose, ma questo non è certo l'obiettivo del Cavallino. L'autonomia è, appunto, appena di 25 km, durante i quali i due motori elettrici anteriori consentono di raggiungere i 135 km/h. Lascia ovviamente straniti il silenzio assoluto del bolide in configurazione elettrica, ma anche questo fa parte del futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelata la prima Ferrari ibrida, un bolide da 1000 cavalli

ModenaToday è in caricamento