rotate-mobile
Politica San Cataldo / Via Cesare Costa

Affitti, il Comune punta a raddoppiare gli alloggi convenzionati

Rispondere in modo ancora più efficace ai bisogni delle famiglie, arrivando a trovare 500 abitazioni da gestire attraverso l'Agenzia Casa. Questo l'ambizioso obbiettivo dell'Assessore Maletti

Dal 2005 ad oggi l'amministrazione comunale di Modena scelto la strada dell'Agenzia Casa, lo strumento che permette di reperire abitazioni ad affitto agevolato, mettendo a confronto le necessità di chi non può permettersi i prezzi di mercato e le esigenze dei proprietari che si ritrovano alloggi sfitti. In seguito alle modifiche approvate dal Consiglio Comunale sui regolamenti dell'Agenzia Casa, l'Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maletti ha annunciato oggi l'ambizioso obbiettivo del Comune, che intende potenziare il servizio, passando dagli attuali 280 alloggi convenzionati a ben 500, entro un anno.

Durante un incontro pubblico è stato anche siglato il protocollo d’intesa tra il Comune e le associazioni della proprietà edilizia, le organizzazioni sindacali confederali, degli inquilini e dei pensionati e l'Assessore ha illustrato le modalità con cui si spera di raggiungere il traguardo prefissato. L’incremento degli alloggi in gestione all’Agenzia sarà  infatti possibile grazie alle novità introdotte a tutela dei proprietari che mettono a disposizione gli immobili e possono contare su di un canone certo, garantito dal Comune, oltre che su di un’aliquota Imu agevolata.

I canoni, inoltre, pur rimodulati per finanziare un Fondo di garanzia (50mila euro per il 2013) con l’obiettivo di evitare danni erariali a carico del Comune in caso di mancati pagamenti da parte degli assegnatari, saranno tutti abbassati. Il Comune, infatti, proprio per contenere la spesa delle famiglie, sta ridefinendo il canone agevolato con i proprietari, a fronte del quale questi ultimi si vedono riconosciuti incentivi di carattere normativo e fiscale, che potrà essere ribassato fino anche al 30%.

Negli ultimi 7 anni sono state 372 le famiglie per cui il Comune ha svolto attività di intermediazione con il servizio di Agenzia casa, per un totale di 404 contratti di locazione con proprietari di alloggi. I contratti di locazione sono stipulati a un canone calmierato con durata di tre anni rinnovabili per altri due. Lo sportello dell’Agenzia casa (059 2033583-3574, agenzia.casa@comune.modena.it) è in via Cesare Costa 13 (ingresso da via Cialdini), per accogliere sia le proposte di chi offre alloggi da affittare sia le richieste di chi cerca un appartamento per la propria famiglia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti, il Comune punta a raddoppiare gli alloggi convenzionati

ModenaToday è in caricamento