rotate-mobile
Politica Vignola / Via Libertà

Vignola, scoppia la protesta dei cittadini contro l'abbattimento di 26 tigli

Già tagliati i tronchi di alcune piante di via Libertà, mentre monta la rabbia dei cittadini di fronte alla decisione improvvisa del Comune. Vignola Cambia accusa l'amministrazione di aver ignorato il percorso partecipativo degli anni scorsi

Un po' a sorpresa, con una comunicazione pubblica alquanto precipitosa, l'amministrazione comunale di Vignola ha iniziato l'abbattimento di ben 26 alberi di tiglio in via Libertà, una delle principali arterie del paese. Una decisione che ha mandato su tutte le furie molti residenti, che si sono attivati con una serie di iniziative di protesta, senza tuttavia poter fermare le motoseghe dei tecnici, che sono tutt'ora in azione.

Ma il nodo di via Libertà è una questione politica di vecchia data, passata dalla scorsa amministrazione all'attuale Giunta Denti, attraverso un percorso partecipativo che aveva decretato la riqualificazione attraverso l'abbattimento di un limitato numero di piante. Ma oggi la realtà è ben diversa: invece che qualche albero problematico – per la posizione o per le radici troppo estese – l'intervento riguarda ben 26 piante, nel tratto centrale della strada, per fare posto a più parcheggi.

Secondo la lista civica Vignola Cambia, che guida la protesta, si tratta di una sconfessione della volontà dei cittadini espressa nel progetto partecipativo, che compromette l'ambiente rovinando un viale che andrebbe riqualificato secondo ben altri criteri. Ed in effetti la logica dell'intervento sfugge ai più. Secondo gli oppositori le piante sono perfettamente sane e rappresentano da 50 anni un patrimonio di verde per la via e per la città.

Vignola Cambia ha organizzato lo scorso sabato un corteo di protesta – con tanto di asino e pony a scortare i manifestanti – ed ha già raccolto oltre 600 firme di vignolesi indignati da quanto sta accadendo. In mattinata anche qualche tensione tra i cittadini scesi in strada e i tecnici comunali, tanto da rendere necessario l'intervento di Municipale e Carabinieri per tranquillizare gli animi.

Abbattimento degli alberi in via Libertà a Vignola - 28/08/2013

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vignola, scoppia la protesta dei cittadini contro l'abbattimento di 26 tigli

ModenaToday è in caricamento