rotate-mobile
Politica

Urne chiuse, al voto 6 modenesi su 10. Affluenza in calo anche alle Comunali

Cala ancora la partecipazione al voto, sia per le consultazioni europee, sia per quelle Amministrative. Persi quasi 9 punti percentuali

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

Numeri decisamente in calo per la partecipazione politica nel territorio modenese. Il dato dell'affluenza è come sempre il primo vero risultato politico che emerge dalle consultazioni elettorali, in attesa degli scrutini. Un dato che non è certo positivo: l'affluenza alle urne scende vistosamente rispetto alle consultazioni di 5 anni fa.

Per quanto riguarda le elezioni Europee l'affluenza è stata pari al 60%. Persi ben 10 punti percentuali rispetto al 70,18% del 2019.

Nei comuni in cui si svolgevano le elezioni Comunali (31 su 47) il dato è leggermente migliore, ma non certo in maniera così sensibile. Per le Amministrative ha votato circa il 62% degli aventi diritto, rispetto al 69,97% di cinque anni fa. 

Tra i comuni si assiste a differenze sensibili. Il miglior risultato è stato paradossalmente quello di Fiumalbo (81%), nonostante si fosse presentato un solo candidato, Alessio Nizzi che è stato riconfermato sindaco. La percentuale più bassa si registra invece nella confinante Pievepelago, con il 52,83%. Nel capoluogo ha votato il 62% degli aventi diritto, con un calo di ben 7 punti percentuali.

Con la chiusura dei seggi alle ore 23 è iniziato lo scrutinio per le elezioni Europee, mentre le operazioni per le elezioni Comunali riprenderanno nel primo pomeriggio di lunedì.

I votanti

Sono 543.196 gli aventi diritto del territorio provinciale modenese chiamati ad esprimersi per eleggere i rappresentanti del Parlamento Europeo per i prossimi cinque anni, alle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024. Dai dati forniti dalla Prefettura di Modena risulta che di questi, 266.409 sono uomini e 276.787 donne, suddivisi in 701 sezioni di cui 6 ospedaliere.

Oltre alle elezioni europee si voterà per il rinnovo degli organi di governo di 31 Comuni modenesi (su un totale di 47), in particolare per il rinnovo del Consiglio comunale e dell’elezione diretta del Sindaco e a queste elezioni sono chiamati al voto 448.856 cittadini modenesi, di cui 219.852 uomini e 229.004 donne.

Comunali 2024, la mappa del voto a Modena e provincia. Tutti i candidati in corsa 

Elezioni europee 2024, tutti i candidati nella circoscrizione di Modena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urne chiuse, al voto 6 modenesi su 10. Affluenza in calo anche alle Comunali

ModenaToday è in caricamento