rotate-mobile
Politica

Mattinata flop per le primarie del centrosinistra, urne semideserte

Alle ore 17 nel modenese hanno votato 6.157 persone nei 97 seggi disponibili. Affluenza decisamente bassa se raffrontata i precedenti appuntamenti nazionali e amministrativi. Prossima rilevazione alle ore 20.00

Il duello tra Stefano Bonaccini e Roberto Balzani non pare infiammare i cuori degli elettori di centrosinistra nella nostra provincia. Questo almeno stando ai numeri della mattinata odierna, a quattro ore dall'apertura dei 97 seggi delle primarie per la scelta del candidato Presidente della Regione. 

A mezzogiorno, si erano recati alle urne complessivamente 3.702 elettori, arrivati poi a 6.157 alle ore 17.00. Il voto si sta svolgendo in maniera regolare, informano dal Partito Democratico: non vengono, infatti, segnalati problemi specifici. Le urne rimarranno aperte, con orario continuato, fino alle ore 20.00.

"Il dato dell’affluenza non può essere confrontato in maniera omogenea con le consultazioni degli ultimi anni, in quanto, in Emilia-Romagna, è la prima volta che vengono organizzate primarie per la scelta del candidato alla presidenza della Regione", spiega a ragion veduta la nota del Partito Democratico. Ma una vena di preoccupazione è comprensibile: basti pensare che lo scorso dicembre - quando venne incoronato segretario Matteo Renzi - alle 12 avevano votato oltre 27mila elettori, mentre allo stesso orario del 2 marzo 2014, per le primarie dei sindaci, a mezzogiorno si erano già espressi oltre 8mila elettori.
La prossima rilevazione dell’affluenza è prevista per le ore 20.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattinata flop per le primarie del centrosinistra, urne semideserte

ModenaToday è in caricamento