rotate-mobile
Politica Piazza Grande, 1

Autobus Seta, uscite didattiche gratuite e agevolazioni per gli studenti

Approvate due mozioni ieri in consiglio comunale. Richiedono agevolazioni per gli studenti in difficoltà e gratuità per le uscite didattiche della scuola dell'infanzia e primaria

Dal consiglio comunale conclusosi ieri sera giungono novità anche in tema di trasporti pubblici scolastici. Infatti a questo proposito sono state avanzate e approvate due mozioni: la prima di Adriana Querzè del gruppo Per me Modena; la seconda mozione invece arriva da Grazia Baracchi del Pd. 

La Querzè ha fatto richiesta che i trasporti delle scolaresche delle scuole d’infanzia e primaria fossero gratuiti nelle uscite didattiche; la Baracchi, si è schierata invece a favore delle famiglie in difficoltà economica, proponendo tariffe agevolate per il trasporto degli studenti le cui famiglie faticano sotto l’aspetto economico. Entrambe le due mozioni sono state approvate, con l’astensione del centrodestra in entrambi i casi.

Respinta invece la mozione di Elisabetta Scardozzi del M5s, la quale richiedeva l’abbonamento gratuito per gli studenti under 14. Anche in questa situazione centrodestra astenuto ma voti contrari del Pd, che sicuramente hanno condizionato il successo della proposta.

Nel presentare la sua proposta la Querzè ha fatto leva sul diritto allo studio, sostenendo che tutti i ragazzi hanno diritto di partecipare alle uscite scolastiche sicuramente educative e formative nella loro crescita. Il trasporto pubblico per il raggiungimento delle mete non può essere un costo aggiuntivo per le famiglie. 

Nel suo intervento, invece, la Baracchi va a sottolineare come la Giunta “debba tenere conto della condizione economica familiare; debba destinare risorse specifiche per contribuire alle uscite didattiche organizzate dalla scuola d’infanzia e primaria;debba prevedere all’interno dell’accordo del Patto per la scuola 2013-2016 specifici criteri che garantiscano il diritto di partecipazione degli alunni con famiglie in condizioni economico-sociali svantaggiate.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus Seta, uscite didattiche gratuite e agevolazioni per gli studenti

ModenaToday è in caricamento