rotate-mobile
Politica

Ricostruzione, Alfredo Bertelli è il nuovo Commissario delegato del Governo

Il posto lasciato vacante dal dimissionario Errani viene occupato da Bertelli, attuale Sottosegretario alla Presidenza della Regione. Una scelta di continuità. Ai primi di settembre il Comitato Istituzionale dei Sindaci

E’ stata resa nota oggi da Palazzo Chigi la nomina di Alfredo Bertelli, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, a Commissario delegato del Governo alla ricostruzione nei territori emiliani colpiti dal sisma del 2012 e da altre emergenze avvenute successivamente. La decisione del Governo, contenuta in un decreto assunto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Sottosegretario Graziano Delrio, è conseguente alle dimissioni di Vasco Errani dalla carica di Presidente della Regione Emilia-Romagna che, come tale, ricopriva anche il ruolo di Commissario.

La nomina di Bertelli, che è in Regione da ormai 19 anni e che fin dai primi giorni dopo il terremoto aveva collaborato con il Presidente Errani sui temi prima dell’emergenza, poi della ricostruzione, è stata ritenuta dal Governo la scelta più adeguata per ricoprire questo incarico, che durerà – precisa il decreto – fino all’insediamento del nuovo Presidente.

“Ho accettato l’incarico che mi è stato proposto – spiega Bertelli – per dare continuità all’opera di ricostruzione, già in fase avanzata, avviata dal Presidente Errani. Ricostruzione che, peraltro, non si è mai fermata nel corso di questi mesi. Ai primi di settembre – conclude il neo-Commissario – conto di convocare il Comitato Istituzionale per mettere a punto con i Sindaci del Comuni colpiti le attività da mettere in campo nell’immediato, prime tra esse una serie di provvedimenti che contribuiranno a snellire le procedure burocratiche per la ricostruzione”

Afredo Bertelli è nato nel 1951 a Copparo (Ferrara). Dal 1976 al 1982 è stato sindaco del suo comune di residenza. Dal 1985 al 1995, eletto consigliere comunale a Ferrara, è stato assessore ai Lavori pubblici. E' entrato in Regione nella legislatura 1995-2000. Ha lavorato nella commissione Scuola, Cultura e Turismo - di cui è stato vicepresidente - e nella commissione Territorio e Ambiente. Nel 2000 il presidente della Regione Vasco Errani lo ha nominato Consigliere alla presidenza. Dal 2005 al 2010 è stato Sottosegretario alla Presidenza, incarico previsto dal nuovo Statuto che Errani aveva riconfermato anche nella legislatura ormai conclusa.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione, Alfredo Bertelli è il nuovo Commissario delegato del Governo

ModenaToday è in caricamento