rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Imu e Tasi, ecco quanto pagheranno i modenesi nel 2015

Il gettito complessivo previsto dal bilancio appena approvato è di 69 milioni di euro. Cresce l'aliquota base della Tasi, restano le detrazioni per le basse rendite catastali e i figli a carico

Il Bilancio di Previsione 2015-17 ha finalmente messo neso su bianco i prelievi fiscali sul casa, terreni e immobili vari. Per l’abitazione principale l’aliquota Tasi passa da 3,1 a 3,3 per mille con un incremento medio per abitazione di circa 19 euro all’anno (da 301,87 a 321,08 per circa 63 mila deleghe su oltre 56 mila abitazioni). Rimangono confermate le detrazioni da 120 a 10 euro, a scalare, per rendite catastali da 300 a 570 euro (sono previsti dieci scaglioni), oltre a 50 euro per ogni figlio convivente fino a 26 anni.

Per le altre abitazioni le aliquote sono diversificate a favore degli affitti concordati, dell’Agenzia casa e dei comodati a parenti di primo grado.

In particolare, per gli affitti concordati al 5,6 per mille di Imu si aggiunge lo 0,8 di Tasi, ma se il canone è inferiore o uguale al canone minimo l’Imu è solo del 4,6, mentre la Tasi in virtù dell’emendamento approvato scende allo 0,5.

Nei comodati ai parenti di primo grado l’Imu è al 9,2 per mille e la Tasi allo 0,8; per gli affitti liberi e i comodati a parenti e affini, così come per gli alloggi a disposizione, l’Imu è al 10,6 (Tasi sempre allo 0,8).

Per le abitazioni in Agenzia casa l’Imu è al 4 per mille, mentre la Tasi con l’emendamento viene azzerata (nella proposta era allo 0,8).

Rispetto ai fabbricati produttivi non sono previsti aumenti per uffici, negozi e laboratori usati direttamente dai proprietari che rimangono quindi con l’Imu all’8,6 per mille e la Tasi a zero.

Tasi zero e Imu all’1 per mille e senza aumenti anche per i fabbricati produttivi utilizzati direttamente dai proprietari. A parte il caso di banche e assicurazioni che avranno invece l’Imu al 3 e la Tasi allo 0,8. Se invece il fabbricato è sfitto la Tasi è allo 0,5.

Per uffici e attività collettive, negozi e laboratori l’Imu è fissata al 10,6 per mille e la Tasi allo 0,8. Se gli immobili sono sfitti, però, la Tasi è più bassa: allo 0,5.

I fabbricati merce invenduti hanno la Tasi al 2,5, i terreni edificabili l’Imu al 10,6 e la Tasi allo 0,8, i terreni agricoli l’Imu al 10,6 e la Tasi a zero, i fabbricati agricoli a uso produttivo la Tasi a 1 e niente Imu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu e Tasi, ecco quanto pagheranno i modenesi nel 2015

ModenaToday è in caricamento