rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Alluvione Modena, il m5s interroga il Governo

I deputati emiliani portano il caso sul tavolo del Ministro dell'Infrastrutture e dell'Ambiente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

“Come ennesima dimostrazione che l’Emilia-Romagna a 5 Stelle è compatta, i nostri deputati hanno ripreso immediatamente l’interrogazione depositata qui in Regione e l’hanno fatta rimbalzare sulle scrivanie dei ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture. Com’è possibile che la nostra regione sia sempre in stato d’emergenza?

I danni dell’esondazione si potevano evitare. Cosa èstato trascurato? Chiediamodi far luce sulle responsabilità politiche e tecniche di questo ennesimo disastro prevedibile. Per esempio: Regione e Governo si prendono laresponsabilità di escludere che siano stati i lavori della Tav ad aver contribuito alla rottura dell’argine nei pressi del ponte su cui è stata impiantata l’alta Velocità?

Considerato che ha ceduto un argine nei pressi delponte della TAV MI-BO, a una distanza di circa duecento metri dai piloni dell’infrastruttura e che gli stessi tecnici hanno dubbi sulla tipologia dei controlli post-sismici della tenuta dell’argine nonché sul dissesto che i piloni potrebbero aver creato sul lungo periodo, vogliamo sapere se esistono eventuali correlazioni fra i lavori di scavo della TAV e il crollo degli argini in quel tratto.

E il metanodotto dell’Eni? A poche centinaia di metri dall’argine del fiume Secchia passa il gasdotto“Poggio Renatico - Cremona” di Snamprogetti (Gruppo Eni) adiacente all’opera della TAV e fatto passare molto vicino al punto di rottura dell'argine del Secchia. Punto che si trova esattamente tra il passaggio dl TAV e il passaggio sotterraneo del metanodotto: quali responsabilità porta con sé aver realizzato un’infrastruttura come questa? E quanto hanno contribuito i tagli agli enti pubblicinella (mancata?) manutenzione degli argini? Per questo e molto altro aspettiamo risposte. Noi e lemigliaia di cittadini sfollati.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Modena, il m5s interroga il Governo

ModenaToday è in caricamento