rotate-mobile
Politica Carpi

Referendum contro la vendita di Aimag, il quesito supera il primo esame

Esulta il Comitato Acqua Pubblica di Carpi, dopo che l'ok alla formulazione della domanda sul referendum, che chiede di non vendere o fondere Aimag in Hera. Parte quindi la raccolta firme per indire la consultazione popolare

E' stato giudicato ammissibile dall'Organo di Controllo il quesito referendario comunale in cui si chiederà ai cittadini carpigiani di esprimere il proprio parere sul futuro dell'Aimag. Lo rende noto il Comitato Acqua Pubblica di Carpi, il gruppo che sta conducendo la battaglia sul futuro della società che gestisce i servizi nel bacino carpigiano. Il comitato, infatti, si oppone alla liquidazione dell'Aimag, azienda che consente ai comuni di "determinare le scelte politiche in settori strategici per il governo del territorio", e considera il suo traghettamento verso Hera alla stregua di "un saccheggio del patrimonio della comunità locale".

Da oggi il Comitato Acqua Pubblica inizierà la raccolta di firme necessaria per ottenere l'indizione del referendum comunale, che avverrà mediante banchetti in Piazza Martiri e mediante assemblee pubbliche in corso di organizzazione che serviranno ad accendere i riflettori sulla questione.

Il quesito referendario autorizzato è il seguente: “Volete voi che il Comune di Carpi non venda azioni di AIMAG e che esprima il voto contrario, nell'assemblea dei soci, ad operazioni di incorporazione o fusione societaria?”

"Noi non troviamo giusto che una decisione così strategica, non preavvisata in campagna elettorale, con effetti nel tempo incalcolabili, venga presa nel silenzio più totale del Sindaco e della Giunta, nonché nel chiuso dei consigli comunali, come se fosse una decisione di ordinaria amministrazione – spiegano dal Comitato - Noi non troviamo giusto che il Sindaco insista in una direzione che l'ampia maggioranza dei cittadini carpigiani ha già manifestato di non gradire in due referendum precedenti: nel 2008 e nel 2011".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum contro la vendita di Aimag, il quesito supera il primo esame

ModenaToday è in caricamento