rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sperimentazione del 5G, a Modena solo due antenne per i test sui veicoli a guida autonoma

“Siamo attenti agli aspetti sulla salute e alle potenzialità della nuova tecnologia di telefonia mobile”. Ludovica Ferrari ha risposto a un’interrogazione del M5s spiegando che non esiste in città una sperimentazione diffusa

Chiedendo la trasformazione in interpellanza, Giovanni Bertoldi di Lega Modena ha espresso preoccupazioni sulla tecnologia 5G “in quanto gli studi sul tema non sono univoci, ma contraddittori, alcuni la definiscono più dannosa delle precedenti. Non si vuole bloccare l’evoluzione della tecnica, ma bisogna avere precauzione e garantire la sicurezza. Sollecitiamo quindi a continuare nella verifica degli studi”.

Paola Aime dei Verdi ha evidenziato l’importanza “del principio di precauzione, che vuol dire informare e sperimentare. Di fronte a questo sviluppo tecnologico ci stiamo preoccupando solo dei danni sugli uomini e non di quelli a esseri più piccoli, come gli insetti. Il 5G è un salto pericoloso su cui è possibile rallentare per capire che conseguenze ha su tutti gli esseri viventi”, ha aggiunto.

Per Stefano Manicardi del Pd “Modena, a differenza di altre città, ha prima deciso di avvalersi di giudizi tecnici sugli effetti del 5G. Non sono ancora stati scientificamente provati danni sulla salute ed è necessario aspettare le fasi sperimentali. Oltre alla salute, ci deve interessare come questa nuova tecnologia influisce nelle abitudini di vita e di lavoro”, ha affermato.

Nella replica, Enrica Manenti del M5s si è detta soddisfatta al 40 per cento: “È ovvio che l’assessorato ponga attenzione a potenzialità e rischi, ciò che manca, e che raccomando, è l’apertura anche ai cittadini di un tavolo con gestori, Ausl e altri soggetti. Una competizione tra progresso, salute e ambiente è profondamente deleteria e distruttiva, è importante quindi fare uno sforzo di condivisione delle informazioni con i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sperimentazione del 5G, a Modena solo due antenne per i test sui veicoli a guida autonoma

ModenaToday è in caricamento