rotate-mobile
Politica

Festa Pd Ponte Alto, il calendario degli appuntamenti politici

Inaugurazione con il ministro modenese Cécile Kyenge e chiusura con il segretario nazionale Pd Guglielmo Epifani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sarà la modenese Cécile Kyenge, ministro per l’Integrazione del Governo Letta, ad inaugurare il cartellone degli incontri politici programmati al Palaconad nell’ambito della sesta Festa provinciale del Partito democratico modenese. Kyenge sarà, infatti, nella sua città martedì 27 agosto alle 18.30 per il taglio del nastro della Festa e alle 21.00 per un incontro del ciclo “Italia futuro comune”. Mercoledì 28 agosto, invece, si parlerà di sanità con l’assessore regionale Carlo Lusenti, la presidente della Commissione Sanità del Senato Emilia De Biase, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini e la consigliera regionale Luciana Serri. Doppietta di ministri per i due giorni successivi. Giovedì 29 agosto sarà a Ponte Alto il ministro del Lavoro Enrico Giovannini. Insieme a lui, sul palco, il vicepresidente nazionale di Confimi Dino Piacentini e i parlamentari Pd Giorgio Santini e Davide Baruffi.

Venerdì 30 agosto, invece, sarà la volta del ministro per i Beni e le attività culturali Massimo Bray. Titolo dell’iniziativa “Con la cultura si mangia”. Ne parleranno con il ministro lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, la direttrice del Festival filosofia Michelina Borsari e la parlamentare Pd Giuditta Pini. Domenica 1° settembre per l’incontro dal titolo “Un anno dopo, il terremoto che ci ha cambiato la vita. Cosa abbiamo imparato” saliranno sul palco del Palaconad tutti i sindaci dei Comuni colpiti dal sisma nel maggio 2012. Un altro ministro è atteso alla Festa per martedì 3 settembre: alle 18.30, infatti, interverrà il ministro per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini che si confronterà con il capogruppo Pd alla Camera dei deputati Roberto Speranza.

Mercoledì 4 settembre, invece, si parlerà di legalità e contrasto alle mafie con il responsabile nazionale Giustizia del Pd Danilo Leva, la parlamentare Pd Laura Garavini, il sindaco di Modena Giorgio Pighi e il presidente di Avviso pubblico Andrea Campinoti. L’altra modenese del Governo Letta, la viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Cecilia Guerra, sarà al Palaconad la sera di giovedì 5 settembre per un’iniziativa dal titolo “Maternità e paternità: perché abbiamo paura di fare bambini”. Ne parleranno con lei la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, il parlamentare Pd Edoardo Patriarca e la coordinatrice della Conferenza delle democratiche Caterina Liotti.

Venerdì 6 settembre è atteso alla Festa Pier Luigi Bersani che farà il punto della situazione politica nazionale. Doppio appuntamento per sabato 7 settembre. Alle 18.30 Fabrizio Barca si confronterà con l’economista Salvatore Biasco sul tema “Un partito nuovo per un buon governo”. Alle 21.00, invece, il sindaco di Firenze Matteo Renzi apre il ciclo di incontri denominato “Verso il congresso Pd”. Doppio appuntamento anche per domenica 8 settembre. La mattina, dalle 10.00, si ricorderà il 70esimo anniversario della Resistenza con il parlamentare europeo Pd Luigi Berlinguer, la responsabile dell'Anpi provinciale Aude Pacchioni e il segretario provinciale Pd Paolo Negro. La sera, invece, è atteso il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza: dalle ore 21.00, si confronterà sul tema “Solo il sapere può cambiare il Paese” con l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, la vicepresidente della Commissione Istruzione della Camera dei deputati Manuela Ghizzoni e il presidente della Camera di commercio di Modena Maurizio Torreggiani.

Martedì 10 settembre, alle 18.30, interverrà Pippo Civati, candidato alla segreteria nazionale del partito, mentre alle 21.00 si parlerà di “Fare impresa a Modena” con lo studioso Franco Mosconi, la vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera dei deputati Paola De Micheli e imprenditori espressione dei distretti modenesi. Sarà l’America latina protagonista, mercoledì 11 settembre, per ricordare, nel 40esimo anniversario, il golpe in Cile, con l’incontro che vedrà la responsabile nazionale Affari esteri Pd Francesca d’Ulisse dialogare con il parlamentare Pd eletto nella circoscrizione America meridionale Fabio Porta, il presidente del Festival del cinema latinoamericano di Trieste Riccardo Diaz, Onofrio Pappagallo dell’Istituto Fondazione Gramsci, il responsabile della politica internazionale della Cgil di Modena Franco Zavatti, il segretario provinciale Gd Modena Riccardo Burgioni e Vanessa Navarrete dei Giovani democratici di Imola.

Giovedì 12 settembre si parlerà di fisco, lavoro e impresa con il viceministro dell’Economia e delle Finanze Stefano Fassina, il presidente provinciale Lapam Erio Luigi Munari e i segretari provinciali di Cgil e Cisl Tania Scacchetti e William Ballotta. Il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani sarà a Ponte Alto venerdì 13 settembre. Farà il punto della ricostruzione a un anno dal terremoto con il presidente dell’Assemblea legislativa Palma Costi e i sindaci dell’area del cratere Luisa Turci, Maino Benatti e Alberto Silvestri. Saranno gli Stati Uniti d’Europa l’argomento al centro della discussione sabato 14 settembre quando arriverà alla Festa il viceministro degli Affari Esteri Lapo Pistelli che dialogherà con il consigliere regionale Luciano Vecchi.

Domenica 15 settembre si discute di riforme costituzionali con la presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato Anna Finocchiaro. Ancora un ministro del Governo Letta alla Festa modenese martedì 17 settembre: si tratta del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando che dialogherà con il presidente di Confindustria Modena Piero Ferrari, il vicepresidente nazionale di Legambiente Edoardo Zanchini e il parlamentare Pd Stefano Vaccari. Doppio appuntamento per mercoledì 18 settembre: alle 18.30 arriverà a Modena il candidato alla segreteria nazionale Gianni Cuperlo, mentre si parlerà di Enti locali, ma non solo, la sera, con il presidente dell’Anci e sindaco di Torino Piero Fassino nel corso dell'incontro dal titolo “Vincere al nord, vincere in Italia”. Un altro candidato alla segreteria nazionale del Pd, il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella sarà a Ponte Alto giovedì 19 settembre.

Venerdì 20 settembre si parlerà di riforma della legge elettorale con il capogruppo Pd in Senato Luigi Zanda, il capogruppo di Sel alla Camera Gennaro Migliore e il capogruppo di Scelta civica alla Camera Lorenzo Dellai. In contemporanea, ma alla sala che ospita la mostra “Pei soli pedoni”, si discuterà delle stragi terroristiche che hanno insanguinato il nostro Paese con il procuratore capo di Modena Vito Zincani, il presidente dell'associazione famigliari e vittime della strage alla stazione di Bologna Paolo Bolognesi e Manlio Milani dell'associazione famigliari dei caduti nella strage di piazza della Loggia a Brescia. Infine chiusura con il botto per domenica 22 settembre che ha in calendario il doppio appuntamento con il segretario nazionale del partito Gugliemo Epifani, che parlerà alle 18.30 insieme ai segretari regionale e provinciale del Pd Stefano Bonaccini e Paolo Negro, e con il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato che alle ore 21.00 si interrogherà sul tema “Come fare ripartire l’Italia?” insieme all’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, al presidente dell’Alleanza cooperativa Giuliano Poletti e al presidente di Rete Impresa Italia Ivan Malavasi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Pd Ponte Alto, il calendario degli appuntamenti politici

ModenaToday è in caricamento