rotate-mobile
Politica

Asili, giovedì 3 maggio la delibera per la costituzione della Fondazione

Mancano poche ore alla discussione in consiglio comunale della Delibera che dovrebbe porre la parola fine sulla querelle degli asili nidi modenesi. Il Comitato "Giù le mani dagli asili" organizza un presidio in piazza Grande

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Giovedi 3 maggio in Consiglio Comunale verrà presentata la Delibera di indirizzo per la costituzione della Fondazione che dovrà prendere in gestione alcune Scuole dell'Infanzia per il prossimo Anno Scolastico.  Il 19 aprile, sotto gli occhi vigili di una delegazione del Comitato, la Commissione Consigliare ha licenziato senza emendamenti la Delibera, frutto dell’accordo dell’Amministrazione con i Genitori.

La  Fondazione delineatasi - unica alternativa compatibile con il sistema normativo in vigore - verrà concepita come un progetto unico e inedito: una Fondazione di partecipazione a capitale interamente pubblico e comunale che prenderà in gestione diretta alcune scuole materne. La Fondazione assumerà direttamente le insegnanti con un contratto equiparato a quello degli enti locali; per queste insegnanti, assunte secondo evidenza pubblica, sarà garantito lo stesso percorso di formazione e coordinamento pedagogico previsto per le insegnanti dipendenti comunali. La massimizzazione della continutità didattica, intesa come continuità del collettivo insegnanti di ruolo e a tempo determinato, sarà il principio in base al quale verranno identificate le Scuole che cambieranno gestione: infatti le insegnanti di ruolo dipendenti comunali potranno continuare a lavorare nella stessa scuola, anche se passata in gestione alla Fondazione.

La Fondazione potrà probabilmente anche permettere  un risparmio (ad esempio sulla componente assistenziale e previdenziale o per la possibilità  di beneficiare di investimenti di privati). In questa Fondazione i genitori delle scuole gestite verranno invitati dal Comune a sedere nel Consiglio di Amministrazione.

In considerazione del mutevole panorama politico cittadino, in questa importante e decisiva occasione, il 3 maggio 2012 alle 16.00 in Piazza Grande di fronte alle scale per l’ingresso in Comune, il  Comitato organizzerà un  presidio dei lavori del Consiglio Comunale. Saremo in molti, con i nostri palloncini arancioni e i nostri figli indosseranno le magliettine con il nostro logo. Saliremo in sala del Consiglio per assistere a questi lavori,  per monitorare con attenzione l'iter istituzionale.

Le ragioni di 7452 cittadini che chiaramente si sono espressi per un determinato modello di scuola sono rappresentate nella Delibera licenziata dalla Commissione Consigliare, risultato di un lavoro di condivisione e di garanzie espresse dall'Amministrazione in sedi pubbliche. Quei comportamenti che dovessero allontanarsi dal percorso politico fino ad ora condiviso verranno registrati e contrastati. Il Comitato proseguirà le sue attività di controllo anche dopo l’approvazione in Consiglio Comunale, a partire dallo Statuto della Fondazione.  

Come tutte le novità sperimentali, si prospettano rischi ed opportunità: i genitori devono avere un ruolo attivo nel monitorare che la qualità, l’innovazione e l’apertura verso nuovi modelli educativi rendano questo soggetto una reale risposta per il futuro della scuola 0-6 a Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili, giovedì 3 maggio la delibera per la costituzione della Fondazione

ModenaToday è in caricamento