rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

La sicurezza minaccia la qualità della vita di Modena: “Servono le ronde”

L'Associazione dei Piccoli Proprietari Immobiliari sollecita anche in città iniziative di controllo di vicinato, sul modello di Castelfranco Emilia. Intanto Muzzarelli pressa il Governo per bloccare le assunzioni di nuovi vigili

I proprietari immobiliari di Modena e provincia pressano la pubblica amministrazione sul capitolo sicurezza, tra i meno lusinghieri per il territorio secondo la classifica pubblicata ieri dal "Sole 24 Ore". Modena "cade sul parametro ordine pubblico, per il quale si posiziona soltanto al settantesimo posto. E lo stesso destino si conferma a livello regionale", segnala in una nota l'associazione Asppi chiedendo a tutti piu' controlli. 

L'associazione sollecita affinchè le "preoccupazioni delle famiglie modenesi non vengano trascurate", e "che vengano messi in campo tutti gli strumenti per ridurre il fenomeno". Comprese alcune nuove modalità per il controllo del territorio, "come le ronde che si stanno sperimentando a Castelfranco Emilia", precisa in una nota Asppi. Intanto, della questione sicurezza, con riferimento alle riforme delle Polizie locali del Governo, hanno parlato oggi in Comune a Modena il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il governatore Stefano Bonaccini, che è passato a sorpresa a salutare il primo poco prima della conferenza stampa di fine anno in municipio.

Il problema sicurezza resta "tra i punti critici" a Modena, evidenzia Muzzarelli, che cita un recente incontro col ministro della Funzione pubblica Marianna Madia sugli organici: "Ho chiesto al ministro l'intervento del Governo. È davvero assurdo che un bilancio armonizzato, serio, sostanzialmente senza debiti e che puo' pagare la propria Polizia municipale poi - sbotta Muzzarelli a margine della conferenza odierna - non possa assumerla. Per 10 agenti ci sono già bando e graduatoria, sono pronti. Abbiamo chiesto di consentirci di completare gli organici, per garantire livelli massimi di presenza degli agenti. Chiediamo rispetto per la nostra autonomia locale".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sicurezza minaccia la qualità della vita di Modena: “Servono le ronde”

ModenaToday è in caricamento