rotate-mobile
Politica Via Nicolò dell'Abate, 46

Sicurezza, il Comitato Tempio-Stazione chiama a raccolta i cittadini

"Collaboriamo tutti insieme per convincere chi dovrebbe vigilare ad allontanare la malavita dal nostro quartiere", questo il messaggio dei cittadini che hanno fissato per martedì prossimo una doppi assemblea di quartiere

Decine di volontari del Comitato Tempio-Stazione stanno diffondendo ovunque nel quartiere un volantino per chiamare i residenti a formare una rete che segnali i reati e le situazioni di degrado sociale e di insicurezza.  Si tratta della riorganizzazione "capillare e in grande stile" del Comitato dei Cittadini che per primo in città cominciò, sul finire degli anni ’90 a fare sentire la sua voce sui temi della sicurezza urbana. 

"Ora il Comitato, che partecipa all’Unione Comitati Sicurezza di Modena, si riorganizza e presto farà risentire forte la sua voce – spiegano gli organizzatori – I cittadini che lo animano sono ormai consapevoli che quando urlano più forte le forze dell’ordine, momentaneamente, intervengono per poi lasciare che tutto torni come prima, quindi stavolta non demorderanno".

"Per questo, stavolta, saranno tenaci nel segnalare abusi, reati, intimidazioni, situazioni intollerabili ma per farlo occorre creare una rete capillare di cittadini che dia costantemente il polso della situazione – promette il Comitato - Fatta eccezione per alcune zone cronicamente degradate (viale Crispi, viale Mazzoni ecc.), infatti, la mappa della presenza della malavita cambia in continuazione, anche in funzione della stagione e della presenza degli agenti di polizia".

Lo slogan è chiaro: "Aiutaci ad aiutarti! Collaboriamo tutti insieme per convincere chi dovrebbe vigilare ad allontanare la malavita dal nostro quartiere". Il volantino fissa anche una riunione operativa, che si terrà martedì 5 dicembre in due orari: sia alle 16 che alle 21, presso il dopolavoro ferroviario di via Niccolò Dell'Abate 46.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il Comitato Tempio-Stazione chiama a raccolta i cittadini

ModenaToday è in caricamento