rotate-mobile
Politica Carpi / Traversa San Giorgio

Carpi, l'Associazione famigliari vittime della strada: "Si può davvero aspettare?"

Lettera del presidente Franco Piacentini al sindaco Bellelli: "Perchè non emettere un'ordinanza di totale chiusura?"

Franco Piacentini, rappresentante locale della Associazione Famigliari vittime della strada, scrive al sindaco di Carpi Alberto Bellelli dopo il dramma che ha portato alla morte di Alessandra Arletti nella prima serata di giovedì scorso, mentre la ragazza si trovava con un amico in Traversa San Giorgio.

Ieri lo stesso Bellelli aveva scritto una lettera ad Anas. responsabile della strada, in cui tornava a sollecitare provvedimenti già richiesti in passato su Traversa San Giorgio, in particolare un attraversamento pedonale, un semaforo all'incrocio con via Bassa, sincronizzato con il volume di traffico ed un abbassamento del limite di velocità a 50 anziché i 70 orari oggi presenti.

Incidente mortale a Carpi, il sindaco scrive ad Anas per sollecitare un intervento

Piacentini interviene chiedendo al sindaco se "veramente ritiene queste richieste siano ancora procrastinabili al fine di tutelare i suoi cittadini (ma non solo) che desiderano nel pieno dei loro diritti poter usufruire in sicurezza di quelle strade e, sopratutto di quel "percorso salute" pubblicizzato nel sito istituzionale come "camminata della salute" che prevede l'attraversamento della in via Bersana/via Bassa dove non è presente nessun tipo di passaggio pedonale, neppure le semplici strisce pedonali, mentre sul progetto di un attraversamento classico con un semaforo a chiamata ANAS si è riservata di esprimere una valutazione di cui, ad oggi, non si conosce l'esito".

Un problema aperto da anni, già drammaticamente emerso con la morte di un podista nel 2019. Purtroppo però da allora nulla è stato fatto per mettere in sicurezza il "percorso salute". Piacentini pungola quindi il sindaco di Carpi, chiedendo non solo se "veramente prova 'commozione e sgomento' come scritto in un Suo recente post", ma soprattutto "cosa le impedisce di emettere una ordinanza di totale chiusura al traffico motorizzato nelle more di una risposta positiva da parte di ANAS?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi, l'Associazione famigliari vittime della strada: "Si può davvero aspettare?"

ModenaToday è in caricamento