rotate-mobile
Politica

Tariffe sosta, nel 2016 aumentano strisce blu e abbonamenti per i residenti

Come previsto dagli accordi economici con ModenaParcheggi, le tariffe aumenteranno già dal prossimo anno, seppur meno di quanto preventivato. Poi prezzi stabili per cinque anni. Ecco i nuovi ticket:

Nel 2016 lieve crescita per gli abbonamenti e i parcheggi su strisce blu. Lo ha deciso la Giunta di Modena, rivedendo il Piano economico finanziario che regola il rapporto di concessione tra il Comune e Modena Parcheggi e ritoccandolo al ribasso, cioè con un aumento inferiore a quello già previsto.

La Giunta di Modena ha deciso di applicare solo aumenti più contenuti e, contestualmente, di bloccare le tariffe del 2016 per i cinque anni successivi, cioè fino al 2021, senza far scattare quindi gli ulteriori aumenti previsti dal Piano. Per il 2016, inoltre, è confermata l’esenzione al pagamento del miniticket Ztl così come degli abbonamenti per la sosta su strada (residenti e lavoratori) per le famiglie in condizione di difficoltà economica (reddito annuo inferiore ai 16 mila euro).

Confermata anche l’opportunità di un abbonamento annuale al prezzo di 60 euro al Parcheggio del centro (Novi Park) per i residenti in centro storico e per gli operatori commerciali delle Botteghe storiche: Modena Parcheggi mette a disposizione 600 posti auto per il 2016 confermando quindi i 500 posti di quest’anno (al prezzo di 50 euro da marzo a dicembre) e aggiungendone cento. Nella sosta a tempo sulle strisce blu, inoltre, il pagamento minimo non sarà più di 20 centesimi ma una cifra equivalente a una sosta di mezz’ora, con riferimento alla tariffa in vigore nell’area, con approssimazione per difetto ai 10 centesimi.

L’abbonamento mensile per la sosta su strada nelle zone Margini di operatori e lavoratori di quelle aree e del centro storico passa da 20 a 23 euro (la tariffa prevista sarebbe stata 30 euro) e in proporzione, quello annuale da 200 a 230. Gli abbonamenti annuali per i residenti delle zone Viali e Margini passano da 30 a 40 euro (avrebbero dovuto essere 60 euro), mentre il miniticket per la Ztl verde per i residenti in centro storico aumenta da 50 a 60 euro, rispetto ai 72 che erano previsti dal Piano. Quest’ultimo dà diritto anche alla sosta in deroga dal pagamento nelle aree Viali e Margini.

Dall’1 gennaio 2016 saranno in vigore anche le nuove tariffe orarie. Nelle zone dei Margini esterni si passa da 55 a 60 centesimi all’ora; nei Margini interni da 80 a 90 centesimi all’ora; nella zona Viali da 1,10 euro a 1,20 euro all’ora; nei posti più vicini al centro (corso Canalgrande, piazzale Risorgimento, viale Rimembranze tra Saragozza e Canalchiaro, via Cavour da Canalgrande a Vittorio Emanuele, via San Giovanni del Cantone, via Bono da Nonantola e via Fabriani da Aldo Moro a Bacchini) da 1,60 a 1,80 all’ora.

In piazza Sant’Agostino dove la sosta è possibile per un massimo di tre ore, la tariffa progressiva parte dai 2 euro (poi 2,50 e 3), in piazza Dante da 1,40 (poi 2 e 2,50) e sono esenti solo gli abbonati residenti sulla stessa piazza e su via Galvani (tra via Monte Kosica e piazza Dante), mentre nelle altre strade vicino alla stazione ferroviaria la tariffa oraria è di 1 euro (via Crispi, via dell’Abate e viale Monte Kosica da via Crispi allo Scalo merci lato ferrovia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe sosta, nel 2016 aumentano strisce blu e abbonamenti per i residenti

ModenaToday è in caricamento