rotate-mobile
Politica

Rifiuti, ecco quanto e quando pagare la Tari 2015

Anche il tributo comunale per la raccolta dei rifiuti cresce. Il Bilancio ha inquadrato gli aumenti della Tari e definito l'affidamento della riscossione ad Hera. Tre scadenze annuali, la prima al 31 luglio

Per quanto riguarda la Tari, che quest’anno aumenta del 3,7 per cento, al Consiglio Comunale è stata proposta la convenzione per l’affidamento della gestione della riscossione del tributo comunale sui rifiuti e per la regolamentazione della fatturazione e dei pagamenti del servizio di gestione (Sgrua) relativo all’anno 2015.

La spesa per la gestione del tributo, affidata a Hera spa, è stimata pari a un milione e 22mila euro (iva inclusa), che sommata ai costi per l’intero servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati, compreso lo spazzamento e il lavaggio di strade e aree pubbliche, porta complessivamente a 34 milioni e 591 mila euro il costo per il servizio.

Illustrando la delibera, l’assessora a Bilancio, Finanze e Tributi Ludovica Carla Ferrari ha sottolineato la diminuzione del costo del servizio di riscossione al 2,24 per cento delle somme effettivamente riscosse, rispetto a 2,37 per cento definito in sede di gara regionale e la conferma delle modalità di pagamento, già sperimentate nel 2014, che consentono al Comune di evitare anticipazioni di tesoreria. 

Per i cittadini le scadenze per il pagamento della Tari sono tre: la prima con competenza semestrale il 31 luglio, la seconda e la terza con competenza trimestrale e scadenza rispettivamente al 30 settembre e 31 dicembre.

Per quanto riguarda l’Individuazione dei servizi a domanda individuale per le quali il Comune chiede un contributo all’utente (come mense e trasporti scolastici, nidi, pre e post scuola, assistenza domiciliare, centri diurni, musei, sale prova) e le cui tariffe restano invariate, la percentuale di copertura dei costi complessivi mediante proventi da tariffe, contribuzioni ed entrate a specifica destinazione, si attesta al 56,1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, ecco quanto e quando pagare la Tari 2015

ModenaToday è in caricamento