rotate-mobile
Politica Mirandola

Casa della Salute e Ospedale di Comunità, botta e risposta sui ritardi tra Ausl e Forza Italia

Forza Italia a Mirandola va all'attacco dei piani strategici dell'Azienda Sanitaria, che replica spiegando come tutto si stia svolgendo secondo i tempi e le modalità previste

"Del tutto infondate le dichiarazioni su presunti ritardi: il progetto della Casa della Salute e dell’Osco (Ospedale di Comunità) di Mirandola è in regolare stato di avanzamento. Altrettanto dicasi per  il potenziamento dell’attività di Otorinolaringoiatria era prevista da tempo e non è frutto delle ‘pressioni’ d alcune forze politiche, la riorganizzazione dell’attività nel periodo estivo non ha mai comportato la riduzione dei servizi ai cittadini. L’Azienda USL considera strumentali, risibili e oggettivamente infondate le affermazioni relative all’incontro che si è tenuto ieri nell’ambito della Commissione Sanità dell’Unione Comuni Area Nord, che proseguono la scelta di disinformazione di alcuni rappresentanti politici".

Dura replica dell'Azienda Sanitaria locale a quelle che erano state le affermazioni di Forza Italia, con il consigliere mirandolese Antonio Platis che aveva dichiarato: "Slitta la realizzazione della Casa della Salute a Mirandola. L’Ausl impiegherà tutto il 2017 per la progettazione ed il bando per la costruzione sarà pubblicato tra fine anno ed inizio 2018. Ci era stato espressamente garantito che il bando di gara sarebbe stato pronto nel novembre del 2016. È evidente che il ritardo sarà di almeno un anno. Inoltre,l’Ausl aveva promesso 25 posti letto di assistenza presso la nuova Casa della Salute di Mirandola entro il 2019. All’ultima riunione di ieri sera lo staff del Direttore Generale Annichiarico ha detto che al momento non c’è una programmazione precisa su quando partirà la progettazione del II stralcio, ovvero dei 25 posti letto".

Nella replica, l'Ausl di Modena spiega che, grazie alla piena collaborazione delle Amministrazioni Locali, ha già avviato la progettazione della Casa della Salute e dell’Osco, che sarà completata entro l’anno. La realizzazione  della Casa della Salute, investimento totalmente finanziato da 7.788.000, prevede l’avvio dell’iter di gara a fine 2017 per poter procedere all’inizio dei lavori entro l’estate 2018.

"La disinformazione condotta da alcune parti politiche è  testimoniata dalla mancata conoscenza di quanti sono i posti letto dell’Osco, 23 e non 25 come erroneamente dichiarato. Falso il riferimento all’Otorinolaringoiatria: l’Ausl aveva già previsto un programma con 10 ore di attività ORL a Mirandola e l’attivazione di esami audiometrici con cadenza settimanale a partire dal mese di maggio. Le riorganizzazioni estive  infine avverranno, come in passato,  senza mai penalizzare i servizi ai cittadini ne’ i ivelli di garanzia per i pazienti, poiché questo è l'unico interesse della Azienda, e non il consenso di chi esercita strumentalmente la critica sapendo bene di non dover rispondere di alcuna responsabilità, come l'Azienda USL invece deve fare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Salute e Ospedale di Comunità, botta e risposta sui ritardi tra Ausl e Forza Italia

ModenaToday è in caricamento