rotate-mobile
Politica

Autorizzato il presidio contro lo Ius soli, due piazze per sinistra e antagonisti

Definiti oggi in Prefettura gli schemi per le tre manifestazioni in programma venerdì 15 dicembre in città. Concesso soltanto un presidio stanziale alla destra in viale Martiri, mentre gli antagonisti occuperanno piazza Matteotti

Questa mattina si è tenuta l'attesa riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica per definire lo svolgimento delle manifestazione previste per il prossimo 15 dicembre, data in cui gruppi di destra avevano indetto un corteo per protestare contro il progetto di legge dello Ius Soli. Al vertice presieduto dal Prefetto Paba hanno partecipato i Vertici delle Forze di Polizia ed il Direttore Generale del Comune di Modena in Rappresentanza del sindaco Muzzarelli che, comunque, è stato sentito telefonicamente nella circostanza.

Dopo aver ascoltato l'esposizione del Questore a seguito dei colloqui con i soggetti promotori delle iniziative finora previste, il Comitato ha preso la sua decisione, che da un lato tutela il diritto a manifestare e dall'altro definisce specifici paletti per garanteire il rispetto dell'ordine pubblico. In buona sostanza, alla luce delle forti tensioni degli ultimi giorni, si è deciso di concedere una manifestazione stanziale e di separare in maniera netta i diversi gruppi.

Venerdì sera, dunque, Modena vedrà tre diversi presidi. Quello dell'associazione Terra dei Padri con adesione di Forza Nuova (la Prefettura non cita Difendi Modena, ndr) si svolgerà dalle 20.30 alle 22.30 presso il monumento ai Caduti in viale Martiti della Libertà, che conseguentemente verrà chiuso al traffico. Bocciata quindi l'idea di un corteo intorno ai viali.

Le due piazze della sinistra e degli anatogonisti saranno invece nel cuore del centro cittadino. In piazza Torre, davanti al Sacrario della Ghirlandina, si riuniranno come di consueto le associazioni del cosiddetto Tavolo per la Pace (Anpi capofila) e lì confluiranno anche i partiti di maggioranza e della sinistra locale. L'orario previsto è dalle 20.30 alle 23.

Molto più delicata invece la situazione di piazza Matteotti, dove già dalle 19.30 è previsto l'arrivo di gruppi antagonisti e dei centri sociali, come concesso al collettivo modenese Stella Nera. Le forze di Polizia e la Municipale saranno impegnate al massimo perchè le manifestazioni si svolgano con la necessaria serenità, in particolare per  evitare che gli antogonisti possano tentare di arrivare a contatto con le associazioni "rivali", come accaduto con frequenza negli ultimi anni.

Altre riunioni tecniche si terranno in Questura nei prossimi giorni per definire i dettagli, tra cui quello non certo trascurabile della viabilità e della fruizione del centro storico in un momento sicuramente complesso come quello di un venerdì sera prenatalizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autorizzato il presidio contro lo Ius soli, due piazze per sinistra e antagonisti

ModenaToday è in caricamento