rotate-mobile
Politica

Addio a Seta entro il 2019, la Regione vuole l'azienda unica del trasporto

Prende sempre più corpo il percorso di unificazione delle aziende territoriali per il trasporto su gomma e si rotaia. L'assessore Donini guarda ai prossimi bandi: "La concorrenza è forte, serve una super-azienda"

Un'azienda unica del trasporto pubblico in Emilia-Romagna, che accorpi Tper, Seta e Start Romagna. La Regione lancia la sfida e detta tempi stringenti: la nuova azienda unificata dovrà essere cosa fatta già nel 2019. "Le gare per la gestione del trasporto pubblico su gomma che ci saranno di qui al 2020 saranno così competitive che le nostre aziende dovranno affrontarle in modo sinergico. Ci vogliono soggetti adeguati", afferma l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, questa mattina ad un summit coi sindaci sul trasporto pubblico alla Città metropolitana di Bologna. 

"Lo faremo in modo partecipato, discutendo di tutto, cercando di valutare le criticità e le opportunità. Però - sottolinea Donini - questa deve essere una valutazione da fare, perchè un'azienda che a quel punto diventerebbe una delle più grandi d'Italia per dimensione e sviluppo potrebbe non solo garantire economie di scala, ma anche una maggiore competitività nei bacini in cui si svolgeranno le gare, a cui parteciperanno player nazionali ed internazionali di tutto rispetto". (GUARDA IL VIDEO)

Entro quest'anno, secondo la tabella di marcia dettata da Donini, il progetto dovrà essere discusso e delineato, mentre per il 2019 è prevista "la nascita di questa realtà". In quell'anno verrà modificata anche la governance del trasporto su gomma perchè "accorperemo le agenzie". Inoltre sempre nel 2019 "nascerà anche la società nuova per la gestione del servizio ferroviario. Stiamo preprarando una riforma davvero epocale, con contributo di tutti perchè le cose migliori si fanno insieme", sottolinea ancora Donini.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Seta entro il 2019, la Regione vuole l'azienda unica del trasporto

ModenaToday è in caricamento