rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Politica Carpi / Corso Manfredo Fanti

Primarie, registrazioni chiuse: ora rush finale dei candidati

Presentate 1200 richieste di registrazione per il ballottaggio: ora i "saggi" dovranno deliberare sulla loro validità. Sabato 1 dicembre Renzi sarà a Carpi, Letta ed Errani a Modena per Bersani

Anche la seconda giornata di ascolto dei membri del Coordinamento provinciale delle primarie del centro-sinistra si è svolta senza particolari intoppi. In totale, tra l’orario di apertura mattutino e quello pomeridiano, sono state ascoltate le motivazioni di un altro centinaio di persone che hanno spiegato le ragioni per cui non si sono registrati tra il 4 e il 25 novembre e non hanno votato al primo turno, pur volendo ora votare al secondo turno. Complessivamente, sono arrivate all’incirca 1.200 richieste di persone che non hanno votato il 25 novembre scorso.

REGISTRAZIONE - Dalle ore 20 di oggi, venerdì 30 novembre, ultimo momento utile per inviare mail o fax, i membri del Coordinamento provinciale delle primarie si sono riuniti per cominciare a verificare, sulla base dei criteri stabiliti dal Coordinamento nazionale con la delibera n.26, quei casi che integrino i criteri di eccezionalità stabiliti dal regolamento della consultazione. La norma nazionale, infatti, recita: “Le motivazioni dell’impossibilità personale di registrarsi devono essere coerenti e credibili rispetto alla facoltà che era data di potersi registrare fisicamente oppure online nei 22 giorni compresi dal 4 novembre al 25 novembre”. Il lavoro di valutazione dei membri del Coordinamento continuerà anche nel corso della giornata di sabato primo dicembre. La delibera chiarisce che per le richieste del tutto generiche il Coordinamento non è tenuto a dare una risposta esplicita: se l’elettore richiedente non viene avvisato semplicemente significa che la sua richiesta non è stata accolta. Il documento recita testualmente che “Motivazioni di carattere generico e aleatorio non vanno prese in considerazione perché non rispettano il carattere derogatorio ed eccezionale della suddetta norma. Per tali richieste, pertanto, la mancata risposta equivale al non accoglimento della medesima”. Va ricordato inoltre, che nella giornata di domenica 2 dicembre il personale dei seggi non potrà, in nessun caso, procedere alla registrazione di nuovi elettori.

RUSH FINALE - Manca una manciata di ore al ballottaggio e le due fazioni in campo stanno raccogliendo le forze per l'ultimo colpo di reni: sabato pomeriggio Matteo Renzi sarà a Carpi per la chiusura della campagna elettorale dei Comitati provinciali di Modena. Il Sindaco di Firenze sarà alle 15 al cinema Corso in via Fanti, 91 (centro storico) dove incontrerà i Comitati, i volontari, e tutti i sostenitori. Alla stessa ora, presso il "Baluardo della Cittadella" a Modena (piazza Giovani di Tien a Men) si terrà "Noi per l'Italia Bene Comune", evento di chiusura della campagna modenese a sostegno della candidatura di Pierluigi Bersani, promossa dai Comitati modenesi "Tutti x Bersani" a rivolta a quanti, volontari e sostenitori, sono stati protagonisti di questa campagna delle Primarie. Interverranno Enrico Letta, Vicesegretario nazionale del Pd, e Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna.

 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, registrazioni chiuse: ora rush finale dei candidati

ModenaToday è in caricamento