rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il Movimento 5 Stelle di Soliera apre il Bando per la ricerca di Assessori

I curricula saranno conservati e utilizzati nel caso in cui il risultato elettorale affidi al M5S la scelta degli assessori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Oggi il metodo di nomina degli Assessori da parte dei partiti politici tradizionali avviene sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali: una spartizione delle ambite poltrone degli Assessori che si verifica sempre dopo le elezioni e scegliendo tra amici o persone del Partito; trascurando quindi l’interesse della collettività e senza che il Cittadino possa esprimersi al riguardo.

Di fatto l’assegnazione di un Assessorato significa tecnicamente ringraziare chi nella coalizione ha portato più voti! Una pratica vergognosa e del tutto priva di senso alla quale il Movimento 5 Stelle Soliera intende porre fine.

Riteniamo che gli Assessori, per l’importante ruolo che ricoprono nell’attività amministrativa del Comune, debbano essere scelti per meritocrazia e competenze. Non necessariamente quindi iscritti al Movimento 5 Stelle, ma persone competenti, che dimostrino piena adesione al nostro programma e una reale volontà di realizzarlo (spesso, invece, viene messo nel cassetto un’ora dopo la vittoria). Persone scelte tramite la valutazione di curricula e di successivi colloqui.

Inoltre, nel rispetto di due dei nostri punti cardine, ovvero la trasparenza e la partecipazione, pubblicheremo sul sito i curricula di coloro che ci invieranno la propria candidatura affinché tutti possano esprimere un loro giudizio ed aiutarci nella selezione degli Assessori.

In questo modo i cittadini potranno valutare totalmente il Movimento 5 Stelle Soliera, potendo conoscerne il Programma, i Candidati al Consiglio, il Sindaco, il metodo di scelta della giunta e i curricula delle persone candidate.

Apriamo quindi questo Bando a tutti coloro che ritengono di avere competenze specifiche e le giuste motivazioni per ricoprire il ruolo di Assessore Comunale nei seguenti assessorati:

a) Risorse Economiche, Patrimoniali, Bilancio e Tributi.

b) Politiche per le Attività Produttive, Commercio, Lavoro e Turismo.

d) Lavori Pubblici e Politiche Ambientali.

e) Politiche per la famiglia, lo sport, la cultura.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

1) cittadinanza italiana.

2) godimento dei diritti civili e politici.

3) non aver riportato condanne penali, non avere procedimenti penali in corso, non essere iscritti al registro degli indagati.

4) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero

non essere stati licenziati per persistente, insufficiente rendimento o a seguito dell'accertamento che l'impiego era stato conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.

Per ogni candidatura è necessario allegare le seguenti informazioni:

1) Curriculum Vitae in formato europeo Europass, qua sotto il link per Italiano: https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae/templates-instructions

2) Lettera di presentazione che includa:

a) auto dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (successivamente si dovrà esibire il certificato penale e il certificato dei carichi pendenti, dal quale dovrà risultare “NULLA”);

b) per quale assessorato ci si propone (qualora non fosse indicato non potrà essere attribuito, quindi l’autocandidatura verrà esclusa);

c) il consenso alla pubblicazione della propria auto-candidatura e, nel caso contrario, le motivazioni;

d) eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico/lista civica;

e) eventuali iscrizioni a partiti;

f) cosa si pensa del Programma Comunale del M5S Soliera, visionabile su https://5stellesoliera.wordpress.com/programma/ nella parte relativa alla propria competenza, specificando eventuali critiche o proposte aggiuntive;

g) l'indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in

società pubbliche/private che hanno interessi economici con il Comune e la Pubblica Amministrazione;

h) foto formato tessera (in .JPG).

La mancata ricezione della documentazione completa sarà motivo di esclusione immediata che verrà comunicata all’interessato con e-mail di risposta.

Modalità di presentazione della domanda: inviare il proprio curriculum a 5stellesoliera@gmail.com

indicando nell'oggetto "Assessori a 5 Stelle" e l'assessorato per cui ci si propone.

Seguirà una verifica formale delle candidature presentate.

Tutti i cittadini che hanno presentato domanda di candidatura valida, saranno ammessi con riserva della verifica di quanto dichiarato mediante convocazione (comunicata tramite e-mail). Il candidato, nel giorno prefissato per il colloquio, dovrà produrre tutta la documentazione in originale dichiarata nella domanda di candidatura. Il candidato che non si presenta nel giorno della convocazione, senza alcun avviso, si considera rinunciatario.

Ribadiamo infine che un punto fondamentale del nostro modo di intendere la politica è la trasparenza, pertanto renderemo pubbliche sui nostri canali informativi (Blog e Facebook) tutte le auto-candidature con relativi CV, che verranno così sottoposte al controllo della Rete. I Cittadini esprimendo direttamente la loro valutazione saranno parte attiva nella fase di selezione. Ci impegniamo comunque a garantire la riservatezza ove richiesta e se giustamente motivata. Il processo di selezione valorizzerà le competenze pregresse e la sua attinenza con il nostro Programma. I curricula saranno conservati e utilizzati nel caso in cui il risultato elettorale affidi al M5S la scelta degli assessori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Movimento 5 Stelle di Soliera apre il Bando per la ricerca di Assessori

ModenaToday è in caricamento