rotate-mobile
Politica

Camposanto, Bersani “Questa terra è nel cuore di tutto il paese”

Il segretario nazionale Pd ha incontrato amministratori e cittadini delle popolazioni colpite dal sisma, ribadendo l’impegno del partito: “Questa gente meravigliosa è nel cuore di tutto il paese”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

“Rinasceranno le fabbriche, rinasceranno le scuole, rinasceranno le case e rinascerà, da qui, anche la buona politica, quella da sempre più vicina ai cittadini”: il segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani, venerdì sera, a Camposanto, uno dei comuni colpiti dal sisma, ha voluto portare un messaggio di speranza, ma anche l’impegno del partito affinché queste terre, che lui ha confermato essere “nel cuore di tutto il paese”, possano ripartire. “La storia sarà lunga – ha detto Bersani – a un certo punto i riflettori si attenueranno, ma noi abbiamo fatto un patto con le popolazioni colpite, con gli amministratori, con i dipendenti pubblici, con i volontari, con il partito e con tutti quelli che vorranno starci: si rinascerà”. Un patto che, ha sottolineato il segretario nazionale del Pd, si basa su due capisaldi: innanzitutto “non un euro di più, ma neanche uno di meno”, perché qui non si chiedono regali, c’è solo voglia di rimettersi al lavoro. E poi, massima trasparenza. “Qui – ha ribadito Bersani – ci sarà controllo sociale. Ciascun al suo posto, si fa quel che si deve fare”. Importanti le prime risorse individuate, anche se non basteranno. “Intanto il partito – ha continuato Bersani – sta combattendo perché si mettano a regime meccanismi fiscali che permettano la ripresa delle attività produttive e di avere liquidità immediata per la ripartenza delle attività economiche e civili”. Qui non si commetteranno gli errori del passato. E Bersani ha concluso ricordando che, con tutti i problemi che ci sono oggi a Camposanto, si è comunque allestita una Festa del Pd. Queste zone sono il simbolo della buona politica e di questo simbolo il segretario nazionale del Pd ha voluto fare anche un manifesto. Proprio una foto di Bersani abbracciato da una volontaria del Pd di Carpi – Angela si chiama - impegnata nel dietro le quinte di una Festa di partito comparirà in uno dei prossimi manifesti del Pd. Molti gli applausi che hanno accolto anche gli interventi di coloro che hanno parlato prima del segretario nazionale: la segretaria del Circolo Pd di Camposanto Tamara Nart, il sindaco di Camposanto Antonella Baldini e il segretario regionale del Pd Stefano Bonaccini. Bonaccini ha colto l’occasione per annunciare che proprio lunedì prossimo  consegnerà al commissario straordinario Vasco Errani i 500mila euro fin qui depositati sul conto corrente aperto dal Pd a livello regionale. Sarà lo stesso Errani, insieme ai sindaci, a decidere a cosa dovranno essere destinati. Ma l’impegno del partito – ha concluso Bonaccini – non si è fermato qui: 200mila euro sono stati destinati dai Circoli Pd a singoli progetti, sono stati trasportati e allestiti nelle zone terremotate 4mila metri quadrati di strutture, sono stati consegnati 120 pallets di materiali, cibo, medicinali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camposanto, Bersani “Questa terra è nel cuore di tutto il paese”

ModenaToday è in caricamento