rotate-mobile
Politica

Sanità, Bianca Caruso nominata Direttore Sanitario dell’Azienda USL di Modena

56 anni, specialista in Igiene e Sanità Pubblica, ha una lunga esperienza nel management sanitario

Dal 6 febbraio 2017 Bianca Caruso sarà il Direttore Sanitario dell’Azienda USL di Modena. Subentra a Gianbattista Spagnoli chiamato a ricoprire l’incarico di Direttore Sanitario presso il Policlinico S. Orsola di Bologna. Nata a Rimini, 56 anni, specialista in Igiene e Tecnica Ospedaliera, ha una lunga esperienza nel management sanitario ed ha di recente ricoperto l’importante incarico di Direttore Generale dell’Istituto di Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino.

"Bianca Caruso è una professionista di comprovata competenza e di ampia esperienza che ha guidato settori importanti di diverse Aziende Sanitarie. Il suo curriculum, ricco di esperienze anche internazionali, parla per lei. La Dr.ssa Caruso rappresenta la migliore garanzia di un forte impulso nel processo di rinnovamento che la nostra Azienda ha già intrapreso, e con il suo contributo sarà possibile un cambio di passo verso un sistema sanitario al passo con i tempi" ha dichiarato il Direttore Generale dell’AUSL di Modena, Massimo Annicchiarico. “Rivolgo al contempo un dovuto ringraziamento al dottor Spagnoli per l’impegno assolto con dedizione e competenza nei quasi due anni trascorsi nella AUSL di Modena, con l’augurio di un buon lavoro a Bologna.”

"L’esperienza modenese è stata importante sul piano professionale e umano” afferma il dottor Spagnoli. “Ho condiviso con i colleghi dell’Ausl di Modena un percorso di lavoro impegnativo, certamente proficuo ed arricchente, caratterizzato da grandi cambiamenti organizzativi. Dopo una autonoma valutazione di carattere personale ho deciso di accettare la proposta del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna che, per chi come me ha dedicato tutto il proprio percorso professionale all'organizzazione sanitaria, rappresenta una nuova sfida alla quale non è possibile rinunciare. Ringrazio di cuore tutte le persone con le quali ho avuto modo di collaborare in questi ultimi due anni." 

Bianca Caruso, nata a Rimini nel 1960, è specialista in Igiene e Sanità Pubblica ed ha frequentato numerosi master tra i quali quello in “Management della sanità” presso la SDA “Bocconi” di Milano, il Master in programmazione organizzazione dei servizi sanitari e socio sanitari presso l’Università degli studi di Bologna e il corso di formazione manageriale per dirigenti dei servizi socio sanitari presso l’Alta Scuola per le risorse umane dell’Istituto San Raffaele di Milano. L’ultimo incarico ricoperto è quello di Direttore Generale dell’Istituto di Sicurezza Sociale di San Marino. Precedentemente, dal 2005 al 2014, è stata direttore del Servizio Assistenza Ospedaliera dell’Ausl di Ravenna dove negli anni precedenti è stata anche presidente della Commissione provinciale farmaci, presidente del Comitato ‘Buon uso del sangue’, componente del Comitato Etico, responsabile del Comitato Ospedale e Territorio senza dolore, coordinatore della comunicazione aziendale. Tra il 2011 e il 2014 è stata anche componente, in qualità di direttore sanitario, della Commissione Cardiologica della Regione Emilia-Romagna. La dr.ssa Caruso svolge attività di docenza universitaria: è professore a contratto in Pianificazione Strategica presso l’Università di San Marino ed ha insegnato anche presso le Università di Bologna, Ferrara e Sacro Cuore di Roma. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche. Il suo curriculum rappresenta una ricca esperienza che le permette un significativo arricchimento sul piano professionale per funzioni specifiche nel management sanitario, quali la capacità programmatoria e negoziale nonché progettuale di livello strategico nell’ambito delle reti ospedaliere e di sistema territoriale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Bianca Caruso nominata Direttore Sanitario dell’Azienda USL di Modena

ModenaToday è in caricamento