rotate-mobile
Politica Caduti in Guerra / Viale Martiri Libertà

Provincia, approvato il bilancio: manovra da 136 milioni di euro

Sostenere l'economia del territorio e contribuire al suo rilancio: questo l'obiettivo del bilancio approvato dal Consiglio Provinciale: interventi importanti per l'edilizia scolastica

Avanti con gli investimenti, nonostante i tagli al bilancio e l'incerto destino delle Province. Questa l'impostazione decisa dal presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabbatini, per il bilancio 2012, approvato nella seduta di Consiglio di mercoledì 7 marzo, con il voto favorevole di Pd, Idv e gruppo Misto, l'astensione dell'Udc e il voto contrario di Pdl e Lega Nord. La manovra finanziaria complessivamente di 136 milioni di euro conferma 7 milioni di investimenti finanziati con risorse dell'ente di viale Martiri che si aggiungono però ai circa 49 milioni di interventi già in programma. "Ma per questi cantieri che apriranno nel corso dell'anno - ha detto Sabattini - metteremo a disposizione nelle prossime settimane un'agenda chiara della tempistica, non ci basta annunciare i numeri".

APPROVATI - Al momento del voto sono stati accolti anche gli emendamenti proposti dal capogruppo dell'Udc Fabio Vicenzi (con la sola astensione della Lega Nord) per assegnare 250 mila euro a un fondo per incentivi alle imprese (riducendo di una cifra equivalente il fondo per il piano energetico) e anticipare interventi previsti in due edifici scolastici (il Da Vinci di Carpi e il Corni di Modena) per una cifra complessiva di 200 mila euro. Approvato anche l'ordine del giorno proposto dal capogruppo del Pdl, Dante Mazzi (con il solo voto contrario del gruppo Misto) per sollecitare la giunta a utilizzare per l'edilizia scolastica eventuali entrate aggiuntive, anticipando gli interventi previsti nel Piano degli investimenti.

BOCCIATI - Non sono stati approvati, invece, gli emendamenti del Pdl sulla diminuzione del fondo di ammortamento per assegnare oltre un milione di euro alla manutenzione degli edifici scolastici (a favore solo Pdl e Lega) e sull'assegnazione di 181 mila euro al fondo per incentivi alle imprese (a favore Pdl, Lega e Udc) con tagli equivalenti al Museo Casa natale Enzo Ferrari (70 mila euro), ai rimborsi spese degli amministratori (10 mila euro), al Centro documentazione donna (3 mila euro) e a incarichi e collaborazioni (98 mila euro). Bocciati anche gli ordini del giorno del Pdl per incrementare il sostegno all'accesso al credito per le imprese (a favore Pdl, Lega Nord, Udc e Idv, contrari Pd e gruppo Misto) e per trasferire proprietà immobiliari (tra le quali l'ex Caserma Fanti) e partecipazioni societarie alla Promovi, società immobiliare della Provincia, per garantire circa 24 milioni di euro di entrate con le quali finanziare investimenti. Non approvato anche l'ordine del giorno dell'Udc che proponeva la destinazione di risorse a progetti tesi a promuovere fusioni tra Comuni, superando le Unioni (a favore Udc e Idv, contrario il Pdl, astenuti Pd, Lega Nord e gruppo Misto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, approvato il bilancio: manovra da 136 milioni di euro

ModenaToday è in caricamento