rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Fiorano Modenese, bilancio di cinque anni di lavori pubblici

L’assessore Luca Vallone ricorda gli interventi più importanti e annuncia quelli imminenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Luca Vallone, assessore ai lavori pubblici, traccia un bilancio dei risultati dell’assessorato in questa legislatura che va a concludersi e accenna ai prossimi interventi ancora in programmazione entro l’estate. “Ho assunto la delega ai lavori pubblici dal 2012, prima mi sono occupato di altri settori, fra cui quello riguardante la comunicazione dell’ente e in questo ambito sono orgoglioso della promozione di un Comune 2.0, con maggiore ricorso alla tecnologia informatica e ai servizi on-line per i cittadini, a partire dalla completa revisione del sito comunale”.

Passando ai lavori pubblici “questi cinque anni sono serviti a razionalizzare completamente il patrimonio degli immobili comunali, dismettendo quelli non più strategici, eliminando tutte le strutture occupate in affitto e sostituendole con sedi di proprietà. L’ultimo caso è quello della farmacia comunale di Spezzano, trasferita l’inverno scorso in piazza Falcone e Borsellino. Ma la razionalizzazione ha toccato tante strutture, tra cui la sede della Polizia municipale, i magazzini comunali, ovviamente la biblioteca, trasferita al Bla di via Silvio Pellico. Nei locali lasciati liberi a Villa Pace in seguito a questo trasferimento a Villa Pace, verranno eseguiti lavori di riqualificazione in modo da ospitare in spazi adeguati dal punto di vista funzionale e anche normativo i servizi sociali del Comune”.

Fra gli altri interventi citati “le due palazzine di edilizia residenziale pubblica autosufficienti e costruite con tecnologie di classe A, la seconda delle quali, in via Collodi, verrà inaugurata a breve. Dal punto di vista delle manutenzioni abbiamo attivato il servizio global verde che risolve i problemi di manutenzione a parchi e verde pubblico riscontrati negli ultimi anni. Inoltre è importante citare l’ampliamento di entrambi i cimiteri, Fiorano e Spezzano, adeguati alle esigenze della città per molti decenni”. Le cose da fare a breve: “L’adeguamento sismico delle scuole è un programma già partito, con la sistemazione di Villa Rossi a Spezzano, mentre in estate partiranno le opere alle primarie Guidotti di Crociale, poi l’intenzione è quella di proseguire con gli altri plessi, per una tipologia di intervento che ormai è irrinunciabile e importante. In questi giorni viene ufficialmente aperto il cantiere del ponte di Torre delle Oche, che risolverà i problemi di allagamento della zona di accesso alle Salse di Nirano”.

Per chi arriverà nella prossima legislatura, alcuni compiti sono già chiari: “Abbiamo completato tutto l’iter di progettazione per la ristrutturazione del Municipio di piazza Menotti, un edificio storico da salvaguardare che si vorrebbe riqualificare con lavori e materiali moderni dal punto di vista della resa tecnica ed estetica (Progetto Aracne). Per quanto riguarda gli assi viari principali di Fiorano, il futuro dovrà prevedere le rotatorie che ancora mancano lungo la circonvallazione. Inoltre arriverà il momento di valorizzare Villa Frigieri, immobile acquisito dal Comune a fianco del Bla, che non è stato possibile ristrutturare in questa legislatura ma che nella prossima potrà offrire nuovi servizi e iniziative ai fioranesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano Modenese, bilancio di cinque anni di lavori pubblici

ModenaToday è in caricamento