rotate-mobile
Politica Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà, 38

Provincia, il bilancio piange: “Rischio collasso nel 2015”

Oltre 200mila euro saranno trasferiti allo Stato per completare il rimborso annuale della quota a carico della Provincia di Modena pari a oltre 13 milioni. Previsti 540mila euro destinati a scuole e strade e alla caserma dei Carabineri di Montefiorino

Si completa un rimborso di oltre 13 milioni di euro a favore (ancora una volta) dello Stato, ma si trova qualche fondo anche per l'edilizia scolastica e la viabilità. Avanti cosi', però, si chiude la Provincia. Questa l'essenza dell'ultima variazione di bilancio della Provincia di Modena, approvata ieri (astenuti Forza Italia e Uniamoci) dal Consiglio provinciale. Oltre 200.000 euro di maggiori entrate, provenienti in gran parte dagli incentivi per l'installazione degli impianti fotovoltaici, sono destinati a Roma. Servono a completare il rimborso annuale della quota specifica a carico della Provincia, pari a oltre 13 milioni di euro: 4,5 sono previsti dal decreto sul bonus fiscale della primavera scorsa, gli altri dalle leggi sulla fiscalità degli anni precedenti. Il presidente Gian Carlo Muzzarelli e la sua vice Maria Costi

(delega al Bilancio) parlano di manovra che "ancora una volta vede l'ente costretto a privarsi di risorse importanti per destinarle allo Stato, come già avvenuto due volte quest'anno con due diverse variazioni di bilancio".

Col governo, in particolare dopo la visita del sottosegretario Graziano Delrio a Bomporto, è stato aperto un confronto per invertire la tendenza, aggravata dalla proposta di Legge di stabilità "che se non cambierà porterà l'ente al collasso finanziario già dal 2015", confermano Muzzarelli e Costi. Oltre agli incentivi sul fotovoltaico, la variazione di bilancio prevede entrate da affitti di terreni e fabbricati, risarcimenti per danni alle strade provinciali e dall'imposta di bollo per 203.000 euro: tutti andranno allo Stato. Ma non e' tutto.

Nella manovra sono previsti anche interventi sulle scuole e la viabilità per oltre 500.000 euro, provenienti da risparmi sui diversi capitoli di bilancio. "Abbiamo eseguito una ricognizione puntuale sui diversi capitoli del nostro bilancio allo scopo di recuperare risorse da investire in interventi nei nostri due settori prioritari, che sono la scuola e la viabilità”, tira dritto Muzzarelli. (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, il bilancio piange: “Rischio collasso nel 2015”

ModenaToday è in caricamento