rotate-mobile
Politica Piazza Grande, 1

Comune, i profili degli assessori della Giunta Muzzarelli

Ecco nel dettaglio le deleghe e i profili degli otto assessori del Comune di Modena nominati dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli

Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore a Cultura, Rapporti con Università, Scuola - Cavazza, 56 anni, sposato, quattro figli, laureato in Scienze Agrarie, è socio fondatore di un istituto di consulenza su ricerca, formazione, progettazione e comunicazione per la qualità e l’innovazione sociale. In precedenza è stato funzionario all’ufficio studi di Unioncamere regionale. Presidente del centro culturale Francesco Luigi Ferrari, è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali. E’ autore di numerosi saggi su temi economici e socioculturali. E’ tra i fondatori del gruppo Venite alla festa, una comunità di famiglie che realizza progetti di affido famigliare e accoglienza per minori in difficoltà, promuove opportunità di lavoro e gruppi di acquisto solidale.
 
Anna Maria Vandelli, assessora a Urbanistica, Edilizia, Politiche abitative, Aree produttive - Vandelli, 53 anni, si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Modena ed è avvocato con uno studio legale specializzato in diritto amministrativo, con particolare attenzione alle materie che attengono alla tutela, alla gestione e alla trasformazione del territorio. Dal 1991 e fino al 2000 ha lavorato nello studio legale degli avvocati Marzullo-Orienti. Tra il 2005 e il 2010 è stata Difensore civico dell’Unione Terre di Castelli e del Comune di Marano, tra il 1994 e il 1998 del Comune di Soliera. Tra il 2011 e il 2013 è stata segretaria del circolo Pd di San Faustino. In precedenza, tra il 2007 e il 2010 è stata componente della Consulta comunale Cultura. 
 
Giulio Guerzoni, assessore a Sport, Politiche giovanili, Ambiente, Politiche energetiche e Servizi civili, Protezione civile e Volontariato - Guerzoni, 31 anni, laurea specialistica in Comunicazione pubblica, politica e sociale all’Università di Bologna, giornalista del principale network radiofonico locale, è stato consigliere comunale del Pd tra il 2009 e il 2014 dopo essere stato consigliere nella Circoscrizione 2 nei cinque anni precedenti. Dal 2013 fa parte della segreteria cittadina del Pd con la delega allo Sport. Tra il 2006 e il 2009 è stato segretario della Sinistra Giovanile per poi diventare il primo segretario provinciale di Generazione Democratica, i giovani del Pd. Al liceo classico Muratori, dove si è diplomato, è stato rappresentante di istituto. E’ stato giocatore, allenatore e dirigente sportivo del tennis tavolo della Polisportiva Villa D’Oro, con esperienza come tecnico anche nelle squadre nazionali giovanili. 
 
Gabriele Giacobazzi è assessore a Lavori pubblici, Patrimonio, Infrastrutture e Reti, Mobilità, Sicurezza del Territorio - Giacobazzi, 64 anni, due figli, è laureato in Ingegneria edile ed è professore aggregato di Architettura alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Dall’aprile del 2012 è stato assessore all’Urbanistica del Comune di Modena. Dal luglio del 2011 aveva presieduto l’Oice, l’Associazione nazionale delle organizzazioni di progettazione aderente a Confindustria. In precedenza è stato presidente per 32 anni della cooperativa Politecnica, nel settore progettazione. 
 
Ingrid Caporioni è assessora a Lavoro, Formazione professionale, Partecipazione, Quartieri, Centro storico, Pari opportunità - Caporioni, 46 anni, sposata, un figlio, originaria di Viterbo, laureata in Lettere, è insegnante alle elementari. E’ consigliera comunale neoeletta di Sel, Sinistra ecologia e libertà: le dimissioni sono previste già nella prossima seduta del Consiglio, le subentrerà Marco Cugusi. Anche tra il 2009 e il 2014 Caporioni è stata consigliera comunale, prima nel Pd e poi, dal 2013, nel gruppo di Sel. In precedenza, dal 2004 al 2009, era stata presidente della Circoscrizione Centro storico dove era stata eletta tra i Ds. Prima dell’immissione a ruolo come insegnante, ha lavorato alla Cgil seguendo, in particolare, i lavoratori “atipici” e, a livello nazionale, la contrattazione degli interinali. Iscritta alla Fgci a 18 anni e poi alla Sinistra giovanile, nel 1990 all’ateneo di Bologna ha fatto parte del movimento della Pantera contro la privatizzazione delle università.
 
Ludovica Carla Ferrari è assessora a Bilancio, Finanze, Tributi, Sistemi informatici e Smart city, Personale, Riforma Pubblica Amministrazione - Ferrari, 31 anni, sposata, una laurea specialistica all’Università di Bologna in Progettazione e gestione degli ecosistemi agroterritoriali, forestali e del paesaggio, dopo il diploma al liceo scientifico Tassoni di Modena, ma è anche al quarto anno della facoltà di Architettura di Firenze per una seconda laurea. E’ contitolare dal 2008 dello studio “LS Architettura – Neri Ferrari design” che sviluppa attività di progettazione, design e creatività. In precedenza ha collaborato con diverse aziende, in particolare nella progettazione paesaggistica. Tra il 2009 e il 2013 ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine provinciale dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Componente della segreteria provinciale del Pd, è tra gli animatori del circolo del Pd “Smart City ed Europa” e tra i coordinatori del forum provinciale sulle Smart city. 
 
Giuliana Urbelli è assessora a Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza - Urbelli, 40 anni, laurea in Economia alla Bocconi di Milano e master in Finanza e Controllo all’Università di Pavia, dopo essersi diplomata al liceo classico Muratori di Modena, dal 2009 è responsabile del controllo di gestione dell’Ospedale di Sassuolo e, dal 2013, anche della trasparenza e della prevenzione della corruzione. In precedenza ha lavorato come ricercatrice e docente presso Sda/Cergas Bocconi (Centro di ricerche sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale) e in diverse realtà sanitarie come “controller”. Tra il 2009 e il 2014 è stata consigliere comunale del Pd e presidente della commissione consiliare Risorse. E’ componente della segreteria cittadina del Pd. Ha svolto attività di volontariato alla Croce Bianca a Milano, dove ha vissuto per diversi anni, e nella Croce Rossa, dove è stata referente del “fund raising” nel comitato locale di Sassuolo. E’ socio fondatore dell’associazione Orti condivisi a Modena. 
 
Tommaso Rotella è assessore ad Attività economiche (turismo, commercio, agricoltura, artigianato, Pmi e cooperazione), Promozione della città - Rotella, 42 anni, sposato, due figli, originario di Pescara, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Modena ed è avvocato Cassazionista. Specializzato in Diritto tributario, Diritto penale dell’impresa e Compliance aziendale, è il coordinatore del Centro per il diritto penale tributario della provincia di Modena. Su questi temi è autore anche di saggi per pubblicazioni scientifiche. E’ componente del consiglio di amministrazione di Ascom servizi. E’ il coordinatore provinciale di Centro democratico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, i profili degli assessori della Giunta Muzzarelli

ModenaToday è in caricamento