rotate-mobile
Politica

Vaccini, Bonaccini soddisfatto dall'impegno del Governo. "Servono nuove autorizzazioni"

Il Presidente chiede anche maggiore certezza sulle forniture alla Regioni

"Ringraziamo il Governo per aver confermato l'impegno a una decisa accelerazione del piano vaccinale. Permane l'esigenza di una maggiore certezza sulle forniture, cosi' come ribadiamo l'invito all'esecutivo affinchè siano percorse tutte le strade per autorizzare nuovi vaccini da affiancare a quelli già utilizzati". A dirlo il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Stefano Bonaccini, al termine del confronto con i ministri per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini, e della Salute, Roberto Speranza, e con il Capo della Protezione civile Fabrizio Curcio ed il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo.

"L'Italia è nel mezzo della terza ondata e mentre proseguiamo con le restrizioni necessarie a garantire la tenuta del sistema sanitario, va profuso ogni sforzo possibile per potenziare la campagna vaccinale. Le Regioni sono pronte a fare la loro parte, non c'è tempo da perdere. Occorre un punto di chiarezza da parte degli esperti- aggiunge Bonaccini- sulla fase che stiamo vivendo in questi giorni a partire dall'impatto che le varianti stanno avendo sulla diffusione del contagio ed una decisa accelerazione del piano vaccinale".

Secondo il presidente della Conferenza delle Regioni, "resta poi l'esigenza per le Regioni di una maggiore certezza sulle forniture che arriveranno nelle prossime settimane, collegata alle modalità di utilizzo, sgombrando il campo dagli equivoci come quello di una presunta inutilizzazione di quote di vaccini tenute da parte esclusivamente per la necessità della seconda dose".

Inoltre, "va fatto ogni sforzo- ha aggiunto Bonaccini - per arrivare rapidamente alle autorizzazioni di nuovi vaccini e alla possibilità della produzione di quelli esistenti anche da parte della filiera farmaceutica italiana. L'obiettivo comune è di raggiungere entro l'estate una quota di diversi milioni di cittadini vaccinati". Infine, "la seconda priorità è di creare condizioni di semplificazione e di estrema chiarezza sulle categorie da vaccinare, anche in relazione alle modalità che caratterizzano la somministrazione dei diversi vaccini, dal range anagrafico per la somministrazione di alcuni ai tempi differenti fra prima e seconda dose per altri. Quali siano dunque le fasce di popolazione o le categorie che vanno vaccinate prioritariamente- conclude Bonaccini- è compito specifico e urgente dello Stato".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, Bonaccini soddisfatto dall'impegno del Governo. "Servono nuove autorizzazioni"

ModenaToday è in caricamento