rotate-mobile
Politica

Bottura ospite a Palazzo Chigi, anche Renzi celebra il primato mondiale

Trasferta romana per lo chef modenese, fresco “numero uno al mondo”. Il premier e il Ministro Martina hanno tributato un omaggio allo chef modenese, che ha commentando: “E' un riconoscimento per tutta l'Italia”

"Nei nostri ristoranti facciamo formazione, siamo a fianco di contadini, di agricoltori e pescatori che sono i veri eroi italiani perchè ci mettono a disposizione materie prime uniche al mondo". Lo ha detto oggi pimeriggio lo chef Massimo Bottura, parlando a Palazzo Chigi, dopo aver incontrato il premier Matteo Renzi e il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, che lo hanno voluto a Roma per congratularsi del successo ottenuto nei giorni scorsi, quando il cuoco modenese ha raggiunto la vetta della classifica World's 50 Best Restaurants

Il fatto che l'Osteria Francescana sia stata nominata miglior ristorante nel mondo è "un riconoscimento per tutta Italia - sottolinea Bottura - non si è mai mangiato cosi' bene in Italia. Siamo come delle botteghe rinascimentali, nei nostri ristoranti facciamo formazione- insiste- arrivano ragazzi da tutto il mondo che vogliono venire a imparare da noi, da Lima a Tokio a New York. Questi ragazzi diventeranno ambasciatori dei nostri prodotti nel modno".

Bottura ha poi illustrato quella che secondo lui è la ricetta vincente degli chef contemporanei italiani: "I nostri piatti sono fatti in chiave critica e non nostalgica". La tradizione viene "spaccata", rimontata in chiave "contemporanea e la portiamo nel futuro". Bottura parla di cultura, cita il suo concittadino Enzo Ferrari e racconta il suo progetto a Rio per le olimpiadi: Una associazione per le donne con "scuola di cucina e mensa". è "il momento di restituire, nella vita io ho ricevuto tutto, ora facciamo qualcosa per gli altri", sottolinea. 

Il premier Renzi ha invitato lo chef per avere "un momento di riconoscimento ufficiale delle istituzioni" per il premio vinto da Osteria francescana. "è un grandissimo orgoglio, un riconoscimneto che l'Italia non aveva mai ottenuto", sottolinea Renzi. Infine, Maurizio Martina annuncia che, insieme agli chef italiani, "stiamo preparando la settimana della cucina italiana nel mondo" che si terrà la terza settimana di novembre.

Ma l'appuntamento romano, con la conferenza stampa del Presidente del Consiglio, non poteva certo eludere i temi politici legati al voto di ballottaggio nei principali comuni italiani. Matteo Renzi prende la parola dopo Massimo Bottura e ne adatta il lessico alle dinamiche del Pd, all'indomani del voto alle amministrative. "A me emozionano sempre le lasagne della nonna, come ha detto Massimo Bottura qualche minuto fa. Ad altri forse piacciono un po' meno. Ma il punto chiave - dice Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi - E' che dovremo essere capaci di dare una lettura non banale di questo voto, che è molto piu' complicata di quello che sembra. E quindi sapere coniugare la tradizione insieme ad alcuni valori del nuovo, senza scadere nel nuovismo. Il tema è come coniugare queste realtà". 

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottura ospite a Palazzo Chigi, anche Renzi celebra il primato mondiale

ModenaToday è in caricamento