rotate-mobile
Politica

Bretella autostrada, sì al collegamento Campogalliano-Sassuolo

Il Consiglio approva la mozione del Pd che sollecita il prolungamento della A22. Respinte quelle di Sel, Msa ed Etica e legalità che chiedevano di limitare l’intervento

Sostenere lo sviluppo della bretella autostradale per il prolungamento della A22 da Campogalliano a Sassuolo, agire fattivamente per integrare l’infrastruttura con l’area destinata alla logistica adiacente allo scalo merci di Marzaglia e con la relativa viabilità complanare, verificare che vengano attuate e rispettate tutte le prescrizioni volte a tutelare e a preservare l’ambiente naturale sin dalla fase della progettazione esecutiva dell’opera.

E’ quanto chiesto dal Consiglio comunale all’Amministrazione attraverso l’approvazione, nella seduta di giovedì 3 ottobre, dell’ordine del giorno illustrato dal consigliere del Pd Salvatore Cotrino e firmato anche da Campioli, Rocco e Artioli (Pd). La mozione ha ricevuto il voto favorevole di Pd, Lega nord e Udc, contrario di Sel, Modenasaluteambiente.it ed Etica e legalità, l’astensione di Pdl e modena futura, e il non voto di Fratelli d’Italia. Respinti invece, gli ordini del giorno relativi alla bretella presentati rispettivamente da Federico Ricci (Sel), Sandra Poppi (Msa) ed Eugenia Rossi (Etica e legalità) che, tra l’altro, chiedevano la realizzazione del solo primo stralcio della bretella autostradale per collegare Campogalliano a Marzaglia. Il documento approvato definisce la bretella Campogalliano-Sassuolo come “asse strategico di investimento per lo sviluppo futuro della città”, in grado di garantire “efficienza e concorrenzialità alle attività economiche che già operano o che si insedieranno sul territorio”. Chiede inoltre di dare priorità assoluta alla promozione di Modena come sede di un moderno, attrezzato e competitivo polo per la logistica nazionale ed internazionale.

L’ordine del giorno di Ricci, oltre a ricordare che l’opera verrà ripagata con un aumento generalizzato delle tariffe autostradali, che sul progetto sono tuttora pendenti i ricorsi al Tar di Wwf, Legambiente, Italia Nostra, Lac e altre associazioni, e che il bando per l’aggiudicazione è stato oggetto di esposto, sollecitava in particolare “l’impegno concreto di tutti i neoparlamentari modenesi e delle forze politiche” al fine di realizzare il solo primo stralcio. Ha ricevuto il voto favorevole di Sel, Msa, Etica e legalità, e delle consigliere del Pd Giulia Morini e Rossella Maienza. Si sono invece espressi contro Pd, FdI, Pdl, Modena futura, Lega nord e Udc.

La mozione della consigliera Poppi, evidenziava “l'inutilità allo stato attuale della realizzazione dell'opera”, definita “ad alto impatto ambientale”, per le “mutate condizioni economiche, visti i collegamenti esistenti, in particolare la superstrada Modena Sassuolo, e viste le incertezze sul finanziamento”. Poppi chiedeva inoltre all’Amministrazione di “farsi portavoce a tutti i livelli dell'esigenza di mantenere sul Prit (Piano regionale integrato dei trasporti) della Regione Emilia-Romagna e prevedere in ogni altro strumento di programmazione, accordo e finanziamento, la realizzazione del collegamento ferroviario Marzaglia-Dinazzano per il trasporto delle merci nel distretto ceramico”. Hanno votato a favore Msa, Sel, Lega nord ed Etica e legalità; contro Pd, Pdl, FdI, Udc; astenuti Modena futura e la la consigliera Morini del Pd.

L’ordine del giorno di Eugenia Rossi, infine, chiedeva di sospendere ogni atto decisionale riguardante la bretella Campogalliano-Sassuolo in attesa degli esiti relativi alle verifiche sulla “situazione economico-finanziaria e soprattutto giudiziale” di Coopsette, che fa parte della società affidatrice del progetto. Solo una volta risolta la questione della cooperativa, secondo la consigliera andava ipotizzata “la realizzazione di uno stralcio funzionale che colleghi l'Autobrennero con lo scalo merci di Marzaglia”. Si sono espressi a favore della mozione Etica e legalità, Msa, Sel e Lega nord, contro Pd, Pdl e Udc, astensione per Modena futura e non voto per FdI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bretella autostrada, sì al collegamento Campogalliano-Sassuolo

ModenaToday è in caricamento