rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Errani, i sondaggi certificano il calo di popolarità del Governatore

Le cifre pubblicate da Datamedia collocano Vasco Errani al quarto posto della classifica di gradimento, al pari di Serracchiani e Caldoro, ma in calo di consensi. Pesa la responsabilità della ricostruzione post sisma

I valori di gradimento dei governatori delle regioni italiane restano elevati, anche se in leggero calo. Dodici di loro possono vantare un consenso ancora superiore al 50% mentre altri 5 sono al di sotto di quella cifra. É questa la sintesi del sondaggio pubblicato da Datamedia, che ogni mese si occupa di monitorare il gradimento dei Governatori. In testa, nel mese di settembre 2013, si è portato Enrico Rossi della Toscana, sopravanzando il laziale Zingaretti. Terza e quarta piazza per i governatori del Centrodestra Zaia e Caldoro., seguiti a ruota da Deboah Serracchiani e Vasco Errani.

Proprio l'emiliano-romagnolo Errani ha fatto segnare negli ultimi tempi un calo significativo dell'apprezzamento tra i suoi concittadini. Oggi il suo gradimento è al 53,2%, con un calo di 1,3 punti percentuali rispetto al mese precedente. A preoccupare però Errani – che decadrà a metà del 2015 come altri suoi colleghi – è il sensibile calo di oltre il 5% che è stato evidenziato dai sondaggi tra il marzo del 2012 ed oggi.

Date non casuali. Il sisma del maggio dello scorso anno è infatti diventato uno spartiacque anche per l'apprezzamento nei confronti del Presidente della Regione, che è stato insignito dell'incarico di Commissario Straordinario per la ricostruzione. E visto le grandi difficoltà che si stanno vivendo nel cratere sismico, appare evidente che il consenso di Errani, tradizionalmente molto elevato, sia destinato a calare ulteriormente nei prossimi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Errani, i sondaggi certificano il calo di popolarità del Governatore

ModenaToday è in caricamento