rotate-mobile
Politica Carpi

Campedelli verso la Regione, stipendio pubblico che fa respirare le casse del Pd

L'ex sindaco di Carpi dovrebbe entrare come consigliere in Assemblea Regionale, al posto dell'Assessore Palma Costi. Una scelta invocata dal Partito Democratico, di cui Campedelli è ancora dipendente (in contratto di solidarietà), per sgravare il bilancio

'Sospiro di sollievo' per le casse del Pd provinciale di Modena in vista della probabile staffetta modenese in Regione. Dopo ormai un anno di tira e molla, l'ex sindaco di Carpi Enrico Campedelli potrebbe prendere il posto in assemblea legislativa dell'assessore Palma Costi. Ad annunciare di aver chiesto un passo indietro di Costi come consigliera (celebre per le super preferenze raccolte nella Bassa) è stato ieri sera durante la direzione regionale Pd il governatore Stefano Bonaccini, che intende potenziare l'impegno di Costi nella sua giunta a partire dalla complessa ricostruzione post terremoto. Se dunque a breve risulterà il solo sottosegretario Andrea Rossi sia componente della giunta sia consigliere con un solo stipendio, a Modena e dintorni la questione della staffetta e' seguita da mesi, da quando Campedelli risulto' primo dei non eletti alle regionali di un anno fa.

Fino a qualche mese fa, infatti, tra i 'politici di ritorno' a carico delle casse del partito c'erano Francesco Lamandini, Antonino Marino e lo stesso Campedelli. Tuttavia i primi due se ne sono andati in primavera, mentre Campedelli tuttora è interno alla federazione. Se l'approdo verso Bologna si perfezionerà, l'ex sindaco uscirebbe dunque dalla procedura di solidarieta' di via Scaglia alleviandone in un qualche modo i bilanci.

Proprio il nodo degli ex politici a libro paga ha tenuto banco a lungo a Modena, dove il partito ha dovuto attivare la solidarieta' quest'anno nell'ambito di una rigorosa riorganizzazione interna alla luce dei ricavi in picchiata. Il 2014 per il Pd provinciale si era chiuso con una perdita di 260.000 euro, tra tessere in fuga (l'anno scorso ha rinnovato solo il 74%), incassi delle feste piu' leggeri e pesanti affitti nelle sedi. Ma, appunto, il nuovo corso prosegue.

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campedelli verso la Regione, stipendio pubblico che fa respirare le casse del Pd

ModenaToday è in caricamento