rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Campogalliano, Cammarata (Pdl): "A quando un nuovo parcheggio per i camion in zona adeguata?"

Il capogruppo Pdl in consiglio comunale: "I cittadini si lamentano dei numerosi tir parcheggiati in piazzale Allende in zona residenziale: a breve un'interrogazione in consiglio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da cittadini che si lamentano della presenza costante ormai da diversi anni di tantissimi camion e anche rimorchi parcheggiati in zona residenziale in Piazzale Allende, dove tra l'altro non potrebbero neanche entrare. I cittadini stanno inoltre pensando a una raccolta firme per sollecitare ulteriormente il loro disagio alla Giunta. Il problema principale legato ai TIR deriva innanzitutto dal fatto che la mattina presto, spesso all'alba molti camion rimangono accesi fermi per oltre dieci minuti, recando disturbo alla quiete, rispetto che l'orario imporrebbe in una zona residenziale, oltre ai pericoli che si creano, in quanto questi limitano notevolmente la visibilità di chi transita sul Piazzale sia per parcheggiare che per "accorciare" l'ingresso a Via Mattei, inoltre limita la visibilità dell'ingresso della pista ciclabile adiacente. Il problema a detta dei cittadini è stato più volte sollecitato all'Amministrazione, ma ci viene il dubbio che si voglia sorvolare su una situazione che è palesemente irregolare.

A questo punto abbiamo deciso di interrogare la Giunta affinché si adoperi a trovare una soluzione alle problematiche di entrambe le parti. Infatti il problema a detta dei camionisti che abbiamo interpellato, che sono per la stragrande parte residenti, è nato con le modifiche stradali in Dogana effettuate qualche anno fa e con i ripetuti furti che avvengono da parte di camionisti stranieri nel parcheggio pubblico a pagamento in Dogana. A questo punto la nostra proposta è di studiare e realizzare un nuovo parcheggio per i proprietari dei camion residenti ma in una zona idonea lontana dalle abitazioni. Anche perché, essendo tra l'altro come professione nell'ambito del settore immobiliare, gli immobili che si affacciano sulla Piazza, hanno avuto in questo periodo un notevole calo di attrattiva e interesse legato a questo problema, recando un notevole danno ai proprietari. Non ci pare corretto nei confronti di cittadini che hanno acquistato la loro abitazione all'interno di una zona residenziale. Ci attendiamo delle risposte concrete e rapide in consiglio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campogalliano, Cammarata (Pdl): "A quando un nuovo parcheggio per i camion in zona adeguata?"

ModenaToday è in caricamento