rotate-mobile
Politica

Differenziata, il Pd punta sullo spazzino di quartiere: "Vanno aumentati"

Antonio Carpentieri, capogruppo dem, chiede dati aggiornati sulla gestione dei rifiuti in città

È un Partito Democratico "attento e vigile" sull’evoluzione e il completamento di quello che, secondo le parole dello stesso Antonio Carpentieri, capogruppo Pd in Consiglio Comunale, è un "cambiamento epocale" per ciò che concerne la raccolta dei rifiuti. Un tema su cui infuria la polemica politica alimentata dalle opposizioni e sul quale la maggioranza ha finora tenuto un basso profilo, pur chiedendo delucidazioni a COmune ed Hera in sede istituzionale.

Per approfondire la situazione, il Pd ha depositato ieri un'interrogazione al Sindaco avente come oggetto gli aggiornamenti sulla raccolta rifiuti col sistema porta a porta. "Ormai stiamo arrivando al completamento della trasformazione – racconta Carpentieri – col Quartiere 2 che da ultimo dovrebbe ultimare le operazioni in giugno. Arrivati a questo punto, e dando voce ad alcune inevitabili criticità, soprattutto riguardo l’accumulo di rifiuti in alcune zone, siamo allora a chiedere intanto alcune delucidazioni sui dati: quali fossero quelli della raccolta differenziata prima del porta a porta e quali sono quelli attuali".

Soluzioni in questa fase transitoria? "Siamo a promuovere di nuovo il potenziamento dei cosiddetti ‘spazzini di quartiere’, che possono essere senza dubbio un validissimo ausilio alla raccolta dei rifiuti e al mantenimento della pulizia delle strade e dei marciapiedi cittadini".

"Infine, e le due questioni ci premono molto, chiediamo all’Amministrazione se vi siano delle implementazioni in programma riguardo alla raccolta porta a porta, giunta ormai al termine del suo percorso di coinvolgimento di tutta la città, e se siano previsti nuovi e diversi incontri di tipo informativo, per garantire una sempre maggiore interazione e collaborazione con la cittadinanza", chiosa Carpentieri.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, il Pd punta sullo spazzino di quartiere: "Vanno aumentati"

ModenaToday è in caricamento