rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Casinalbo, Movimento 5 Stelle: "Che fine ha fatto il laboratorio per il recupero Area ex Maletti?"

I grillini di Formigine: "Ci spiace constatare che come sempre anche questa è stata una mera operazione di facciata"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Annunciato in pompa magna nel Marzo 2011 dall’Amministrazione comunale come un virtuoso esempio di Democrazia Partecipativa, ormai da troppi mesi è fermo e non si hanno più notizie, del Gruppo di Lavoro finalizzato ad avviare una riflessione in merito al recupero e alla riqualificazione dell’Area ex Maletti a Casinalbo.

Il Gruppo di Lavoro venne composto selezionando una ventina di persone, delle quali 10 scelte tra i rappresentanti del mondo organizzato e dell’associazionismo, e 10 selezionate tra le domande pervenute da singoli cittadini. Ci fu raccontato che indicativamente, il gruppo si sarebbe riunito 8-10 volte, il Sindaco Franco Richeldi affermava orgoglioso che “La costituzione di un laboratorio di progettazione urbana partecipata avrebbe permesso di aprire un’importante fase di confronto sull’esigenza di riqualificare un’area strategica del territorio comunale”, ci venne illustrato un percorso di lavoro che si sarebbe dovuto concludere entro novembre 2011.

Ebbene oggi è il 4 ottobre ed il Gruppo è stato riunito solo 3 volte! Di questo passo entro novembre 2011 a parte un po’ di chiacchiere da Bar, non si riesce a comprendere come l’Amministrazione comunale possa produrre un Progetto o una Proposta Partecipata, degna di essere promossa come tale.

Ci spiace constatare che come sempre anche questa è stata una mera operazione di facciata, che alla fine verrà proposto un Progetto definito dai soliti tecnici e Dirigenti locali, lasciando lettera morta le proposte pervenute dalla cittadinanza. Ricordiamo all’amministrazione, che la stesura del Piano Operativo Comunale è programmata per il 2012, ma con questi ritmi, l’idea di partenza che era quella di ripensare ad “Una nuova centralità per Casinalbo”, se non si inizia a pedalare seriamente, rischia di lasciare l’ennesimo gigantesco stabile fatiscente disabitato, sul territorio locale!.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casinalbo, Movimento 5 Stelle: "Che fine ha fatto il laboratorio per il recupero Area ex Maletti?"

ModenaToday è in caricamento