Castelfranco, il Comune contro l’omofobia e la transfobia

Affisso al balcone del Comune il manifesto di sensibilizzazione. Da qualche anno già attivo uno sportello contro le discriminazioni

L’Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia si fa promotrice dell’affissione di un manifesto itinerante contro l’omofobia, dal 1 al 22 settembre. Con questo striscione, fornito da Arcigay Modena, si intende ribadire il principio di uguaglianza affermato dalla Costituzione italiana e dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea come tratto essenziale della convivenza civile.

"Le discriminazioni rispetto all’orientamento sessuale, la violenza morale oltre che fisica, umiliano la dignità e insidiano la coesione sociale, come ogni forma di intolleranza e di razzismo. L’omofobia viene alla luce non solo tramite bullismo, molestie, aggressioni fisiche e psicologiche, ma anche attraverso alcuni comportamenti più sottili e nascosti che sentiamo il dovere di scoraggiare - dichiara l'Amministrazione - Riteniamo importante che le istituzioni ed i singoli cittadini insieme accrescano il proprio impegno perché ogni persona sia accolta come tale, per la propria ricchezza ed il proprio progetto di vita, con i modi ispirati al dialogo ed al rispetto, a prescindere dalla razza, dal ceto sociale, dalla religione e dall’orientamento sessuale".

Questa campagna di comunicazione di natura culturale si affianca a servizi concreti contro le discriminazioni e la violenza. In particolare già da qualche anno in Comune è attivo lo sportello contro le discriminazioni, promosso dalla Regione e sono attivi fondi di aiuto per persone che attraversano un momento di difficoltà, per non lasciare solo nessuno.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza di 22 anni muore dopo il trasporto dall'Ospedale di Sassuolo a Baggiovara, aperta indagine

  • Stasera su Italia1 anche Modena protagonista della puntata de "Le Iene Show"

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Via libera all'accensione dei termosifoni. Disponibile anche il bonus per le famiglie

  • Non pagano la spesa e colpiscono i dipendenti, coppia denunciata all'Esselunga

  • Scoperto a Modena un deposito di bici rubate, si cercano i proprietari

Torna su
ModenaToday è in caricamento