rotate-mobile
Politica

Corteo contro lo ius soli, il centrodestra: "Muzzarelli inopportuno"

Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia difendono il diritto a manifestare, ma annunciano che se il 15 dicembre ci saranno anche gruppi di estremisti i partiti non appoggeranno la manfestazione

"Se davvero (come si è letto su talune fonti di stampa) al corteo prenderanno parte gruppi estremistici e al contempo i (tristemente noti) 'antagonisti' dei centri sociali faranno una contromanifestazione, come Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia non daremo il sostegno all'iniziativa. Confidando peraltro che il corteo possa svolgersi ordinatamente e senza incidenti di sorta anche grazie all'apporto delle Forze dell'ordine". 

Il centrodestra modenese interviene oggi per esprimersi sul corteo dei gruppi di destra anti-ius soli annunciato il 15 dicembre, che il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha già chiesto alle autorità di vietare. Proprio la mossa di Muzzarelli viene criticata cosi': "I cittadini modenesi che nei giorni scorsi si sono presentati numerosi a firmare le sottoscrizioni dei partiti di centrodestra contro l'approvazione della legge sullo ius soli - scrivono i tre partiti in un testo congiunto - non condividono evidentemente la linea politica immigrazionista di quei partiti che, come il Pd o Articolo 1-Mdp, in Consiglio comunale sollecitano assieme allo stesso sindaco la sua calendarizzazione e approvazione in Senato".

Per questo, secondo Lega, Fi e Fdi, "rievocare un clima da guerra civile e la contrapposizione tra fascismo e antifascismo, che con lo ius soli non c'entra assolutamente nulla, chiedendo che le autorità vietino la manifestazione ci pare un gesto inopportuno da parte del sindaco". Definendo di nuovo la proposta sullo ius soli "una legge assurda", leghisti, azzurri ed ex An insistono: "Il diritto di manifestare civilmente e liberamente il proprio pensiero è garantito da quella Costituzione repubblicana che costituisce la legge fondamentale dello Stato e alla quale anche il 'primo cittadino"'Muzzarelli è sottoposto. La premessa parrebbe scontata ma occorre ribadirla".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo contro lo ius soli, il centrodestra: "Muzzarelli inopportuno"

ModenaToday è in caricamento