rotate-mobile
Politica

Appalto esterno per le biglietterie Seta, critiche dalla Cgil

Il sindacato contesta l'assenza di un clausola sociale che impegni il nuovo gestore, Holacheck Srl, a preservare i livelli occupazionali, attualmente destinati ad abbassarsi in virtù degli orari ridotti

"Con il cambio appalto si riducono le ore di apertura e si perdono posti di lavoro". Lo segnala la Filcams-Cgil di Modena a proposito del cambio di appalto sul servizio di biglietteria che coinvolgerà Seta, la spa dei trasporti pubblici di Modena-Reggio-Piacenza, dal 5 febbraio. La Cgil, che ha posto la questione in una lettera inviata nei giorni scorsi sia all'azienda presieduta da Vanni Bulgarelli sia all'assessorato ai Trasporti della Regione, evidenzia che in tutti i bacini servizi ci sarà il subentro di Holacheck srl, società che in dicembre si è aggiudicata il bando di gara dopo avervi partecipato da sola. 

Holacheck al momento si occupa del controllo dei titoli di viaggio sugli stessi mezzi di Seta ed è al 100% di Hola srl, realtà in cui la spa emiliana è presente al 40%: ebbene, il sindacato segnala come il bando preveda una sforbiciata delle ore di apertura delle biglietterie attorno al 25%. Non solo. Nel bando non era prevista l'apertura delle biglietterie di Mirandola e Sassuolo anche se Seta, agli incontri con l'ispettorato territoriale del lavoro, si era resa "disponibile almeno per tutto il 2018" a tenere aperto il servizio negli stessi due Comuni pur con una riduzione d'orario attorno al 20%. 

E soprattutto, dettaglia la categoria Cgil contestando la mancata clausola sociale nell'appalto, Holacheck srl ha proposto l'assunzione soltanto di 12 lavoratori, rispetto ai 17 coinvolti nell'appalto, impegnandosi solo successivamente a valutare la posizione delle quattro lavoratrici delle biglietterie di Mirandola-Sassuolo, tra le quali si registrano anche 20 anni di anzianità, e "non prendendo assolutamente in considerazione la posizione lavorativa di un'altra persona che presta servizio sull'appalto". 

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalto esterno per le biglietterie Seta, critiche dalla Cgil

ModenaToday è in caricamento